Bando innovazione, già pervenute richieste per 130.817 euro

Livorno, 11 marzo 2024 – Ammontano già a 130.817 euro le richieste di contributo in risposta al bando per il sostegno all’innovazione e allo sviluppo tecnologico e digitale delle Micro e Piccole imprese (MPI), dei liberi professionisti e allo start up giovanile e/o femminile. Ventotto le domande presentate (alla data di oggi, lunedì 11 marzo).

All'apertura del bando, lo scorso 21 febbraio, le risorse messe a disposizione dal Comune di Livorno avevano un importo di 150 mila euro.

“Anche la quinta edizione del bando innovazione sta registrando una buona risposta da parte del sistema imprenditoriale cittadino – commenta l'assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini – considerando che a neppure 20 giorni dall’apertura le risorse non ancora prenotate ammontano a poco meno di 20 mila euro. Una ulteriore dimostrazione che questa Amministrazione ha colto la volontà di innovazione delle imprese locali”.

Si ricorda che il bando è pubblicato sul sito del Comune al seguente indirizzo: https://www.comune.livorno.it/lavoro-sviluppo-economico/bandi-incentivi/bando-pubblico-concessione-contributi-sostegno-0

Possono presentare domanda micro e piccole imprese e liberi professionisti con partita Iva che operano, nell’ambito del territorio livornese, nei settori del manifatturiero, del turismo, del commercio e del terziario.

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi a fondo perduto a fronte di spese per interventi caratterizzati da contenuti tecnologici, digitali ed innovativi sostenuti a partire dalla data di pubblicazione del bando. L’importo minimo delle spese ammissibili, al netto dell’IVA, è di 3 mila euro in caso di microimprese e non inferiore a 5 mila euro in caso di piccole imprese.

Per ciascuna impresa beneficiaria il contributo potrà arrivare a un importo massimo di 10 mila euro.

L’agevolazione potrà arrivare a coprire il 50% delle spese ammissibili, incrementabile al 60% in caso di impresa giovanile e/o femminile, impresa con rating di legalità, impresa con certificazione di parità di genere ed in caso di interventi innovativi che favoriscano l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La domanda deve essere presentata esclusivamente in via telematica mediante la propria casella di posta elettronica certificata (PEC), o mediante PEC di soggetto intermediario delegato, all’indirizzo di posta elettronica comune.livorno@postacert.toscana.it, indicando obbligatoriamente quale oggetto del messaggio “Domanda contributi bando innovazione 2024” seguito dal “nome/ragione sociale/denominazione dell’impresa”.

Informazioni sul bando possono essere richieste all'indirizzo di posta elettronica contributoimprese@comune.livorno.it.