Avviso pubblico per co-progettare interventi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili della Zona livornese, seconda edizione

Domande entro lunedì 22 giugno

Livorno, 12 giugno 2020 – È stato pubblicato l'avviso per la seconda edizione della manifestazione di interesse per individuare soggetti con cui co-progettare interventi e servizi di accompagnamento al lavoro di persone disabili e soggetti vulnerabili del territorio della zona livornese.

La co-progettazione, alla quale saranno chiamati i soggetti interessati selezionati, è finalizzata alla definizione di un Progetto zonale che sarà candidato a finanziamento sul Fondo Sociale Europeo disponibile sull’asse B del Programma Operativo Regionale 2014-2020  – Azione PAD  B-1.1.1.A, nonché  alla costituzione del partenariato necessario alla sua eventuale attuazione futura.

Possono manifestare il proprio interesse al progetto tutti i soggetti giuridici, pubblici e privati, operanti nel campo del recupero socio-lavorativo dei soggetti svantaggiati previsti dall'avviso: Cooperative sociali e loro consorzi; Associazioni e organizzazioni del privato sociale non-profit; Imprese private del territorio della zona livornese e loro associazioni di categoria ed  Enti pubblici operanti sul territorio della zona livornese e loro organismi associativi.

La partecipazione all’attività di co-progettazione, è a titolo gratuito e non prevede alcun compenso da parte del  Comune di Livorno.

La data di scadenza per partecipare è fissata alle ore 12 di lunedì 22 giugno 2020.

Le domande, redatte secondo il modello allegato all'avviso stesso (disponibile nella pagina dedicata della sezione Bandi, Gare e Concorsi > Avvisi) dovranno essere indirizzate al Comune di Livorno - Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie indicando chiaramente nell’intestazione la dicitura “Manifestazione di interesse alla co-progettazione di interventi di accompagnamento al lavoro per soggetti disabili evulnerabili a valere sul POR-FSE 2014-20020 - seconda edizione - zona  livornese”, esclusivamente per posta elettronica certificata alla casella PEC del Comune di Livorno: comune.livorno@postacert.toscana

L’idoneità a partecipare al lavoro di Co-progettazione dei soggetti facenti domanda sarà valutata da apposita Commissione, nominata e costituita dal Comune di Livorno successivamente alla scadenza dell'avviso.

L’attività di progettazione partecipata (ciò si intende, infatti, per co-progettazione) sarà condotta e coordinata dal Comune di Livorno e impegnerà i soggetti ammessi sui seguenti obiettivi:  Progettazione del sistema di azioni e percorsi di accompagnamento al lavoro di soggetti vulnerabili;  costituzione della partnership necessaria all'eventuale realizzazione del Progetto zonale, in caso di accesso al finanziamento; Redazione  del Progetto  esecutivo e presentazione della relativa candidatura al finanziamento  secondo le modalità previste dall’avviso della Regione Toscana “Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili –Seconda Edizione” di cui al Decreto R.T n.3314/2020.

Ipotesi di calendario per la co-progettazione
I lavori della co-progettazione, a cui parteciperanno il Comune di Livorno, Azienda USL e i soggetti partner individuati a conclusione della procedura, si svolgeranno secondo il seguente calendario di massima:

• venerdì 26 giugno, ore 9.30 -13.30, presentazione partner, analisi idee progettuali;
  • giovedì 2 luglio,  ore 9.30 -13.30, discussione impianto progettuale;
  • martedì 7 luglio, ore 9.30 - 13.30, definizione piano economico;
  • venerdì 10 luglio, ore 9.30 - 13.30, definizione finale proposta progettuale;
  • martedì 14 luglio, ore 9.30 -13.30, collazione finale documentazione

Per informazioni e chiarimenti
Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie - Ufficio rapporti con AUSL autorizzazioni coordinamento finanziario, supporto amministrativo e associazionismo
Dr.ssa Caterina Tocchini,  0586/824190,  email: ctocchini@comune.livorno.it 3