Avviso di criticità codice giallo per possibili forti temporali fino alle ore 18 di venerdì 15 novembre

Con rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore

 

Livorno, 14 novembre 2019 – In base all’ultimo bollettino di valutazione delle criticità emesso alle ore 13.48 di oggi, giovedì 14 novembre, dal Centro funzionale di monitoraggio della Regione Toscana, per il territorio cittadino è prevista una situazione di criticità con codice giallo (stato di vigilanza) dalla mezzanotte di oggi, giovedì 14 novembre, fino alle ore 18 di domani, venerdì 15 novembre.
È previsto tempo perturbato con possibilità di forti temporali, con rischio idrogeologico/idraulico del reticolo minore.
Codice giallo anche per possibili forti raffiche di vento dai quadranti meridionali, fino a mezzogiorno di venerdì 15 novembre.

Per le zone centrali e meridionali della Toscana, compresa la Costa degli Etruschi, è stata invece diramata una criticità con codice arancione.   

Il codice giallo contempla la possibilità di eventi circoscritti, anche intensi, di difficile localizzazione e previsione temporale.
In questi casi l’Amministrazione comunale segue attentamente l’evoluzione delle condizioni rapportandosi con i propri servizi tecnici, la Polizia Municipale e il volontariato, al fine di attivarsi in caso di intensificazione delle criticità.
La Protezione Civile del Comune di Livorno monitora il territorio e in particolare la situazione di corsi d’acqua e rii.


Raccomandazioni alla cittadinanza

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
In caso di forti piogge e temporali, osservare i seguenti accorgimenti:
    •  Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
    •  La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
    •  Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
    •  Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
    •  Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina