“Automotive: politiche a sostegno di un settore in cambiamento”, se ne parla mercoledì 1 dicembre al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

Il convegno organizzato nell'ambito del Patto per la Formazione dal Comune insieme a Irpet e Movet

Livorno, 26 novembre 2021 – "L'automotive nel nostro territorio – ha dichiarato l'assessore al Lavoro e alla Formazione Gianfranco Simoncinicostituisce una presenza importante: se si sommano tra loro i dipendenti di Pierburg, Magna e Vitesco, le tre realtà industriali presenti nella nostra area, a quelli dell'indotto, questo settore dà lavoro a oltre 2mila persone. Per questo, come Amministrazione comunale, ci muoveremo su due fronti per salvaguardare una presenza che negli anni passati ha visto perdere un migliaio di posti di lavoro. Chiederemo  al  Governo nazionale di tutelare un settore che è strategico per la nostra economia, ma al tempo stesso porteremo avanti il rapporto con la Regione Toscana  per quanto riguarda il sostegno alla ricerca e allo sviluppo oltre alle iniziative  legate alla formazione”.

Sono queste alcune delle istanze che verranno avanzate dall'assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini nel corso del convegno “Automotive: politiche a sostegno di un settore in cambiamento” che si svolgerà mercoledì 1 dicembre al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234) organizzato nell'ambito del Patto per la Formazione dal Comune di Livorno insieme a Irpet e a Movet (Centro di iniziativa Motori, Veicoli, Tecnologie). 

Al convegno saranno presenti anche il sindaco di Collesalvetti Adelio Antolini e quello di Fauglia Alberto Lenzi. 

Tra le misure straordinarie che verranno richieste a sostegno dell'automotive, l'assessore Simoncini, avanzerà nuovamente la proposta di inserire Livorno tra le aree ex art. 107 3c del Trattato UE, quelle cioè nelle quali vengono superate le limitazioni agli aiuti di Stato per la grande impresa, così come sarà rilanciata la richiesta di aggiornare l'Accordo di Programma sottoscritto nel 2015. 

Nel corso del convegno sarà presentata la ricerca commissionata ad Irpet sul settore automotive nell'area costiera,  mentre con Movet sarà affrontato il tema circa le problematiche e le prospettive dell'automotive in Toscana, dell'elettrificazione e della trasformazione digitale. 

«Movet raccoglie al suo interno molte delle aziende di punta dell'automotive toscano, dai grandi players internazionali a pmi altamente qualificate, a cui si aggiungono alcuni dipartimenti di economia e ingegneria delle Università di Firenze e di Pisa - dichiara Giuseppe Pozzana, presidente Movet -. Abbiamo quindi accolto con piacere l'iniziativa patrocinata dal Comune di Livorno, che permette di approfondire gli sviluppi di un settore che è di fronte a un forte cambiamento».

«Secondo dati 2019, l'automotive toscano è costituito da alcune multinazionali e una rete di pmi. Queste ultime forniscono capacità produttiva e in alcuni casi supportano le multinazionali nelle attività di Ricerca e Sviluppo - spiega Enrico Rebaudo, vicepresidente di Movet e  manager di Vitesco Techonologies - Mercoledì 1 dicembre Movet presenterà uno studio, condotto dal prof. Riccardo Lanzara, che evidenzia che solo delle pmi capaci di fornire competenze e conoscenze specialistiche manterranno attrattivo il sistema dell'automotive toscano per i grandi player internazionali. È quindi fondamentale un investimento pubblico nella formazione di figure tecniche e nel  reskilling e upskilling della forza lavoro già in attività».

La tavola rotonda che seguirà, sarà incentrata sulle politiche a supporto della transizione del settore in Toscana e in Italia. 

Per la partecipazione è necessario essere dotati di green pass valido ed è necessario prenotare scrivendo alla seguente email mbennici@comune.livorno.it

Le prenotazioni saranno chiuse una volta raggiunta la capienza massima della sala. 

L'evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube Comune Livorno Live


Di seguito il programma: 

  • ore 9.30
    Saluti LUCA SALVETTI Sindaco di Livorno 
    Introduzione GIANFRANCO SIMONCINI Assessore al Lavoro e alla Formazione Comune di Livorno 
  • ore 09.45
    SIMONE BERTINI IRPET - Presentazione della ricerca sul settore automotive nell'area costiera 
  • ore 10.15
    A CURA DI MOVET Problematiche e prospettive dell'automotive in Toscana, elettrificazione e trasformazione digitale 
    PROF. RICCARDO LANZARA Università di Pisa - La sostenibilità industriale della transizione tecnologica. I risultati di un'analisi qualitativa in Toscana 
    PROF. LORENZO FERRARI Università di Pisa - Realtà e prospettive dell’idrogeno e della sua filiera 
    PROF. RENZO CAPITANI Università di Firenze - L'impatto della mobilità elettrica sulla gestione dell'energia 
    PROF. SERGIO SAPONARA Università di Pisa - Automotive Microchips: una mobilità sicura e sostenibile e le criticità del "chip shortage" 
  • ore 11.30 TAVOLA ROTONDA 
    LE POLITICHE A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE DEL SETTORE IN TOSCANA E IN ITALIA
    PAOLA BRUNETTI Dirigente Divisione VIII Mise Politiche per l'Industria di Base e Space Economy (in videoconferenza) 
    LEONARDO MARRAS Assessore allo Sviluppo Economico Regione Toscana 
    ALESSANDRA NARDINI Assessore al Lavoro Regione Toscana (in videoconferenza) 
    GIANFRANCO SIMONCINI Assessore al Lavoro e alla Formazione Comune di Livorno 
    MICHELE DE PALMA FIOM Cgil 
    GIANMARCO GIORDA Anfia – Ass.Naz. Filiera Industria Automobilistica (in videoconferenza) 

Share button

Torna in cima alla pagina