Assemblea degli Avvocati di Livorno, l'impegno del Comune affinché sia ripristinata la dotazione organica al Tribunale civile

L'assessore agli Affari Legali Gianfranco Simoncini ha partecipato all'assemblea degli avvocati

Livorno, 21 settembre 2022   –   L’assessore agli Affari Legali del Comune di Livorno Gianfranco Simoncini ha partecipato  per conto dell’Amministrazione comunale all’assemblea degli avvocati di Livorno che si è tenuta questa mattina, mercoledì 21 settembre,  al Tribunale Civile, per discutere della situazione di grave carenza dell’organico dei magistrati togati del Tribunale di Livorno che si troverà  a breve, suo malgrado, praticamente nell’impossibilità di garantire il diritto costituzionale a una giustizia effettiva, con tutto quello che ne consegue anche sulle capacità del nostro territorio di garantire i diritti dei cittadini. All'incontro era presente anche il Comune di Collesalvetti.

L'assessore Simoncini ha informato l'Assemblea della lettera che il sindaco di Livorno Luca Salvetti, come primo firmatario tra i Sindaci della provincia, ha scritto alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia (e per conoscenza al presidente del Tribunale di Livorno Luciano Costantini), per segnalare una serie di problematiche relative alla insufficiente dotazione organica della Sezione Civile del Tribunale di Livorno.  

Assicurazioni sono state date da Simoncini circa il fatto che il Comune è pronto a proseguire l'azione di pressione verso il Governo proponendo in tal senso di costituire un rapporto di coordinamento tra ordine, amministrazioni comunali, tribunale.

Ricordando la centralità della Giustizia civile sia per la tutela dei diritti dei cittadini, sia per lo sviluppo economico del Paese, l'Assessore agli Affari Legali ha proposto di organizzare, subito dopo le elezioni,  incontri con i parlamentari eletti per chiedere un loro immediato intervento verso il nuovo Governo, dando inoltre la disponibilità del Comune a promuovere e partecipare, laddove non venissero risposte veloci, ad un incontro con il nuovo Ministro della Giustizia per chiedere un impegno immediato per il tribunale di Livorno.

“Non è assolutamente accettabile – afferma l'assessore Simoncini - una situazione che in pochissimi mesi veda crollare da dieci a due il numero dei giudici nel nostro tribunale. Deve venire una risposta che garantisca il diritto alla giustizia civile nella provincia di Livorno. Ci rendiamo conto che il problema della giustizia è di ordine nazionale, tuttavia la realtà livornese ha sempre rappresentato un'eccellenza e non è accettabile che una così massiccia riduzione dell'organico rischi di farci retrocedere in maniera consistente”.

Share button

Torna in cima alla pagina