Arrivate 2 nuove mini-spazzatrici ecologiche: pulizia ancora più accurata del centro e dei viali a mare

I mezzi saranno operativi a febbraio. La novità rientra del solco appena tracciato dal Comune di Livorno e da AAMPS/RetiAmbiente per dare ulteriore slancio al decoro urbano.

Livorno, 30 novembre 2023 - Piccole, compatte, elettriche, silenziose e, soprattutto, efficienti. In cosa? Nella pulizia delle strade e delle piazze della città. Si tratta di 2 nuove mini-spazzatrici che AAMPS/RetiAmbiente ha appena ricevuto in consegna e nei prossimi giorni potrà rendere operative in centro e sui viali a mare.

Dotate di spazzole per il lavaggio, lance per la sanificazione, contenitori per la raccolta dei rifiuti e tubi per l’aspirazione di piccoli rifiuti e fogliame, saranno affidate nella guida ad operatori esperti che riceveranno una specifica formazione in modo da garantire una pulizia ancora più efficiente dei marciapiedi, delle piazze e delle pavimentazioni sotto i portici dove sussiste la necessità di interventi mirati e continuativi senza interruzione del transito dei pedoni.

“Questa novità – commenta Raphael Rossi, Amministratore Unico di AAMPS/RetiAmbiente – rientra nel solco appena avviato di una rivisitazione progressiva di tutto il sistema di pulizia del territorio comunale. Confermiamo, come recentemente preannunciato con il sindaco Salvetti e l’assessora Cepparello, che entro la fine del mese di dicembre i nostri Operatori di Quartiere e le Squadre di Pronto Intervento saranno attive in sinergia per garantire una pulizia ed un presidio sempre più accurato fidelizzandosi progressivamente in ogni singolo quartiere livornese. Gli Ispettori Ambientali continueranno a supportare tali attività per sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti, intervenendo con le sanzioni dove si verificheranno condizioni di particolare criticità”.

L’ufficio Ambiente del Comune di Livorno e AAMPS/RetiAmbiente informano che l’avvio delle nuove spazzatrici avverrà nel mese di febbraio 2024 e ne verrà data comunicazione anticipata alla cittadinanza.

(Comunicato a cura di AAMPS)