Amore e cultura contro le discriminazioni e ogni tipo di violenza

Livorno, 15 ottobre 2020 – Dal 17 al 31 ottobre torna Love&Pride, rassegna di incontri letterari a tematica LGBTQ+ (sigla che sta per lesbica, gay, bisex, transgender, queer).

Si parte sabato 17 ottobre con David Leawitt che, presente in diretta streaming dagli Stati Uniti, interagirà con il pubblico. L'autore, nato a Pittsburgh (USA) nel 1961 e cresciuto in California, dopo la laurea a Yale, con i racconti di “Ballo di famiglia” si è affermato, ad appena ventitré anni, come scrittore centrale della nuova narrativa americana.

Sabato 24 ottobre è dedicato a Carlo Coccioli, per celebrare il centenario della sua nascita, avvenuta proprio a Livorno, sugli Scali Novi Lena, il 15 maggio 1920. Coccioli è stato un partigiano, medaglia d'argento della Resistenza, e uno scrittore scomodo, che ha affrontato già negli anni Cinquanta temi tabù come omosessualità e religione.
All'incontro parteciperanno Marco Coccioli, nipote dell'autore, ed  Ezio Quarantelli, editore che con la sua Lindau sta ripubblicando tutto il catalogo di Coccioli.

Sabato 31 ottobre la rassegna si conclude con Giovanni Dall'Orto, giornalista e scrittore, militante del movimento gay dal 1976. L'autore presenterà il suo ultimo lavoro: “Italia Arcobaleno. Luoghi, personaggi e itinerari storico-culturali LGBT” (Sonda edizioni), la prima guida storico-culturale che illustra i luoghi rappresentativi della cultura LGBT italiana.

Love&Pride si inserisce nel progetto “La casa è di chi l'abita”, promosso da Livorno Rainbow – Coordinamento LGBTQI, con l'appoggio della Rete READY, la Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni e patrocinati dalla Regione Toscana e dal Comune di Livorno.

Gli appuntamenti, che avranno come moderatore Francesco Belais, si terranno alle 18.30 alla libreria Ubik (ex Teatro Lazzeri, via Cosimo del Fante 1/9, Livorno). A questi seguirà un aperitivo.