Allerta meteo, gli aggiornamenti della Protezione civile sul rischio idrogeologico/idraulico e sul rischio temporali

Livorno, 27 febbraio 2024 - Il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha aggiornato il quadro delle criticità determinate dall’intensa perturbazione atlantica che continua ad interessare la Toscana, recando precipitazioni persistenti con cumulati significativi.
Per quanto riguarda il territorio della Toscana occidentale, comprese Livorno e Gorgona, l’allerta arancione in corso per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore è confermata fino alla mezzanotte (ore 23.59) di oggi, martedì 27 febbraio. Da mezzanotte la situazione di criticità per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore proseguirà in codice giallo, fino alle ore 14 di domani, mercoledì 28 febbraio.

Oggi, martedì 27 febbraio, dalle ore 13 fino a mezzanotte, sarà inoltre in vigore il codice giallo per rischio di forti temporali.

Altro codice giallo interesserà il territorio livornese (zone limitrofe allo Scolmatore d’Arno) dalle ore 16 di oggi, martedì 27 febbraio, fino alle ore 14 di domani, mercoledì 28 febbraio, per rischio idraulico del reticolo principale.

Si ricorda che fino al perdurare dell’allerta arancio (quindi per tutta la giornata odierna) rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, ludoteche e servizi educativo-scolastici pubblici e privati, i centri diurni, parchi pubblici e cimiteri cittadini, il canile comunale.
Fino al perdurare del codice giallo per rischio idrogeologico/idraulico, quindi fino alle ore 14 di domani, mercoledì 28 febbraio, rimarrà chiuso per motivi precauzionali il tratto di via Aiaccia che attraversa la cassa d'espansione del torrente Ugione (a partire dal ponte sull’Ugione).

Questa notte la Protezione civile comunale, la Polizia Locale e le squadre del volontariato sono state impegnate in un grande lavoro di controllo, monitoraggio ed interventi in varie zone della città, seguendo l'evolversi delle condizioni di tutti i corsi d'acqua e approntando gli interventi necessari a risolvere alcuni allagamenti su strade e sottopassi, anche con l’utilizzo di idrovore (vedi foto allegate). Non si sono registrati particolari problemi per le abitazioni e i cittadini.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:
evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.