Allerta meteo. Aggiornamento delle ore 6.00 di giovedì 8 settembre. Numero di emergenza 0586-824000

Visti i fenomeni in atto la Protezione Civile raccomanda la massima prudenza

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 6.00 -  Fulminazioni intense, pioggia limitata nel centro città ma pluviometri che registrano livelli alti nell'entroterra, la Protezione civile sta seguendo l'evoluzione sia nella sala operativa che con sopralluoghi diretti.

Visiti i fenomeni si raccomanda la massima prudenza in particolare in prossimità di corsi d'acqua e delle aree soggette ad allagamento, adottate da subito comportamenti adeguati per evitare possibili situazioni di pericolo, mantenetevi informati sull'evoluzione meteo. siamo in codice giallo ma l'evento in atto ha caratteristiche che richiedono la massima attenzione.

E' stato aperto il C.O.C, con attivazione numero d'emergenza 0586- 0586-824000

--------------------------

Livorno, 7 settembre 2022 - Temporali forti in arrivo su tutta  Toscana e anche su Livorno e Gorgona dove,  dalla mezzanotte di oggi,  mercoledì 7 settembre secondo il bollettino emanato dalla Sala operativa della protezione civile regionale, scatterà il codice giallo che resterà in vigore fino alle 18 di domani giovedì 8 settembre.

Codice giallo anche per rischio idrogeologico idraulico dei reticoli minori, sempre da stanotte fino alle 18.00 di domani.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

come comportarsi in caso di forti piogge
evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.