Allerta arancione per temporali e rischio idraulico. Chiusi parchi e cimiteri cittadini. Le attività educative del Comune che iniziavano tutte alle 10.30 sono state sospese

Venerdì 30 giugno dalle ore 6 fino a mezzogiorno in codice giallo, per poi proseguire, in codice arancione, fino alle ore 8 di sabato 1 luglio

Livorno, 29 giugno 2023 - Il Centro funzionale meteo della protezione civile regionale ha emanato un’allerta riguardante tutto il territorio della Toscana (isole comprese) per possibili forti temporali sparsi con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
L’allerta sarà in vigore, in codice giallo, domani, venerdì 30 giugno, dalle ore 6 fino a mezzogiorno, per poi proseguire, in codice arancione, fino alle ore 8 di sabato 1 luglio.
Saranno possibili anche forti raffiche di vento e grandinate.

Considerata la rilevanza dei fenomeni previsti, l’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura dei parchi e dei cimiteri cittadini, dalle ore 12 di domani, venerdì 30 giugno, alle ore 8 di sabato 1 luglio, e comunque fino al termine dell’allerta arancione
AGGIORNAMENTO DI VENERDI' 30 Le attività educative del Comune che iniziavano tutte alle 10.30 sono state sospese.Sono state date indicazione alle scuole medie e alle scuole superiori dove sono in corso gli esami di fine anno di procedere con chi è già nella sede di svolgimento e di avvertire invece chi doveva sostenerli più tardi di non recarsi sul posto in attesa dell’evoluzione meteoI dirigenti delle scuole potranno riferirsi durante la giornata alla Protezione civile comunale o ai contatti con i servizi educativi comunali per ricevere aggiornamenti sull'evolversi della situazione. Agli studenti e al personale scolastico, ancora impegnati con le lezioni e con gli esami, si consiglia comunque di osservare scrupolosamente i seguenti consigli e accorgimenti raccomandati dalla Protezione civile a tutta la popolazione.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:

Come comportarsi in caso di forti piogge
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;
porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Come comportarsi in caso di forte vento
Fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani;
guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi;
spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta;
limitare le attività all’aperto e gli spostamenti;
fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);
non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.