Allerta arancione per forti temporali con rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore

Particolare intensificazione dei fenomeni possibile nella notte tra mercoledì 14 e giovedì 15 settembre. Cessando la criticità arancione alle 7 di mattina le scuole al momento saranno regolarmente aperte

Livorno, 14 settembre 2022 - Un'intensa perturbazione atlantica transiterà sulla Toscana recando rovesci e temporali sparsi, anche forti, in particolare sulle zone interne.
Per quanto riguarda Livorno, il Centro funzionale meteo della Protezione civile regionale ha emanato un'allerta per possibili forti temporali con rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore, che sarà in vigore dalle ore 20.00 di oggi, mercoledì 14 settembre, fino alle ore 12 di domani, giovedì 15 settembre. Nel corso della notte l’allerta diventerà arancione (da mezzanotte fino alle ore 7 di domani, giovedì 15 settembre) in quanto evidentemente i fenomeni potrebbero assumere particolare intensità in questo arco orario. 

Cessando la criticità arancione alle 7 le scuole al momento saranno regolarmente aperte, in caso di evento critico in corso oltre la durata del codice arancione l'informativa sulla conferma o meno del primo giorno di scuola sarà immediata. A tal proposito la Protezione Civile, i servizi educativi, i dirigenti scolastici e il personale in servizio opereranno per valutare la completa agibilità delle strutture e informeranno le famiglie su eventuali e possibili chiusure.

Si invitano i cittadini a seguire l’evoluzione e a raccogliere informazioni dai canali ufficiali anche nelle prime ore della giornata di domani.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e in caso di forti piogge osservare i seguenti accorgimenti:
evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina