Alla scalinata di Antignano una targa per ricordare  l'ex assessore Valter Nebbiai

Aveva avuto la delega al Demanio oltre che al Bilancio nella Giunta Cosimi

Livorno, 8 febbraio 2022 – Scoperta alla scalinata di Antignano una targa in ricordo di Valter Nebbiai, assessore al Bilancio e al Demanio del Comune di Livorno sia nella Giunta Lamberti che nella Giunta Cosimi, una intensa vita politica e professionale come dirigente di banca,  scomparso nel 2018 a soli 68 anni.

A inaugurare l'insegna, nel corso di una cerimonia sentita e partecipatissima, il sindaco Luca Salvetti, affiancato dall'ex sindaco Alessandro Cosimi, con la moglie di Nebbiai, Paola, e la figlia Cecilia.
Tantissime le persone venute ad omaggiare l'ex amministratore pubblico, autorità civili e militari, esponenti del mondo politico ed economico, numerosi amici.

“Questa Amministrazione – ha detto il sindaco Salvetti - cerca di cogliere tutte le occasioni per ricordare chi ha fatto cose belle per la città. Sono stati tributati omaggi a talenti cittadini e a persone che hanno saputo saputo condurre questa città in momenti non facili. Valter Nebbiai è uno di questi, è una persona che ha provato una grande sofferenza per accuse ingiuste che aveva subito, per fatti poi assolutamente chiariti. Per ricordarlo abbiamo scelto un luogo che amava molto, vicino al mare, una delle sue grandi passioni sia come uomo che come amministratore pubblico (era infatti assessore al Demanio) insieme ai numeri, con i quali come assessore al Bilancio ha ottenuto risultati fondamentali, risolvendo molte questioni economiche del territorio”.

“Valter Nebbiai – ha ricordato Alessandro Cosimi -  era un uomo festoso, simpatico, con la passione di far qualcosa di buono per la sua città. Una persona perbene che è stata travolta da una vicenda giudiziaria che lo ha fatto soffrire moltissimo e che sicuramente ha inciso sulla sua salute.
Una vicenda frutto del suo carattere coraggioso – ha sottolineato Cosimi - si era voluto esporre per andare a risolvere una questione che avrebbe fatto perdere posti di lavoro. Nonostante non sia mai stato in dubbio la sua onestà, perché mai è emerso in nessuna fase che vi fosse stata corresponsione di denaro, è stata una cosa terribile, l'ho visto soffrire tantissimo, si è sentito isolato da una comunità della quale invece avrebbe avuto bisogno di essere sostenuto”.

La moglie Paola e la figlia Cecilia hanno espresso la loro gioia ed emozione per l'omaggio proprio nel luogo in cui Nebbiai avrebbe avuto sicuramente piacere di essere ricordato.

Nei giorni scorsi la moglie Paola aveva avuto occasione di dichiarare: “Vorrei poter esprimere, con poche parole – dichiara la moglie di Nebbiai, Paola Falleni - il mio personale ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto ricordare l’impegno, il lavoro, l’integrità morale e la passione che Valter Nebbiai  ha sempre profuso nel proprio operato al servizio della sua amata  città. Teneva molto all'incarico di assessore al Demanio.
Sono certa che sarebbe onorato di sapere che in uno dei punti di discesa a mare più belli di Livorno viene posta una targa in sua memoria. Si era infatti prodigato per rendere più sicuro e fruibile per tutti il passaggio al mare sul tutta la costa, e per quanto riguarda la spiaggia del Pendola si era impegnato per rendere libero l'accesso, altrimenti reso privato, a tutti i cittadini livornesi”.