Al via la sesta edizione di Scenari di Quartiere, il festival di Teatro di narrazione che porta il Teatro fuori dal Teatro

Da sabato 12 a sabato 19 giugno nei quartieri Benci Centro, San Jacopo, La Rosa, Shangai, Salviano, Stazione, San Marco, Ovosodo

Livorno, 3 giugno 2021 - Torna a Livorno dal 12 al 19 giugno “Scenari di quartiere”, il festival di Teatro di narrazione nato nel 2016 da un’idea di Fabrizio Brandi e Marco Leone, organizzato dalla Fondazione Teatro Goldoni di Livorno e dal Comune di Livorno con la direzione artistica di Marco Leone e Fabrizio Brandi ed il contributo dell’Associazione Quartieri Uniti di Livorno.

Alla sua sesta edizione, il festival rafforza l’idea da cui è partito: portare il Teatro fuori dal Teatro, tra la gente, in luoghi inusuali, suggestivi, spesso legati alla storia della città.
È un Teatro che si riappropria della sua valenza originaria: tornare nelle strade e nelle piazze per cercare di innescare processi di rigenerazione, favorire relazioni, condivisione, pensiero e comunità. Il Teatro entra nei quartieri della città, valorizzando spazi spesso non deputati alla cultura, generando coinvolgimento e partecipazione.
Il linguaggio scelto è quello del Teatro di Narrazione: la tradizione orale come patrimonio e recupero dell’identità, della memoria individuale e collettiva.
Cultura, spettacolo, partecipazione e territorio, si legano così in uno scambio continuo di conoscenza e valorizzazione.

Scenari di Quartiere non è solo un festival, ma un percorso che si sviluppa durante tutto l'anno con 2 obiettivi principali: fare dei quartieri e delle periferie di Livorno uno spazio vivo di riflessione e produzione culturale, e candidare Livorno a città capitale del Teatro di Narrazione.
In una fase storica estremamente complicata come quella che stiamo vivendo, il Teatro, quando scende in strada, si prende esplicitamente la missione di evidenziare le responsabilità e le contraddizioni di una comunità, e al tempo stesso irradiare un potente e irresistibile senso di vita.

Il programma di questo anno è composto da 8 artisti, 8 spettacoli in 8 quartieri.

I quartieri coinvolti sono: Benci Centro, San Jacopo, La Rosa, Shangai, Salviano, Stazione, San Marco, Ovosodo.

Particolarità di Scenari di Quartiere è sempre stato lo svolgersi degli spettacoli durante il tramonto, al “calasole”; momento della giornata di particolare suggestione e raccoglimento, che prelude e favorisce l’incontro e la socialità. In stretta collaborazione con Comune di Livorno, Scenari di Quartiere è spesso collegato a progetti di rigenerazione urbana programmati dall’Amministrazione Comunale. Quest’anno segnaliamo in particolar modo gli scenari di Via Trento nel quartiere Stazione, l’Ippodromo Caprilli, e quello di Via Stenone nel quartiere Shangai.

Il Festival in questa nuova edizione si propone di sostenere e diffondere, in sinergia con Assessorato ambiente e energie rinnovabili del Comune di Livorno, il progetto Energia di Comunità, con l’ intento di far nascere, nei quartieri, lo sviluppo di piccole comunità energetiche. Come buona pratica tutta l’energia che alimenta il festival sarà prodotta con sistemi di energia rinnovabile.
Per realizzare a tutto questo abbiamo fatto appello alle forze economiche più sensibili della Città. Ringraziamo: Coop, Fondazione Livorno e Fondazione Arte e Cultura, Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci. Inoltre gli amici di Scenari: ASA, Gori logistica, Generplus, Ferramenta San Marco, Caravan Bacci, Porto di Mare, Hotel Universal, A.p.e (Assieme Per l’Energia), Arci, Casalp, e la già citata Associazione Quartieri Uniti Livorno coordinata da Marinella Viscusi e Irene Genovese.

INIZIO SPETTACOLI ore 19.30
Prenotazione obbligatoria, costo 3€, acquistabile alla biglietteria del Teatro Goldoni (tel.0586 204290) aperta da sabato 5 giugno (da martedì a sabato ore 10/13) o su scenaridiquartiere.it sempre a partire da sabato 5 giugno alle ore 10.

Come ogni anno gli spettacoli saranno accompagnati dai
TOUR GRATUITI SULLA STORIA DEI QUARTIERI
curati da Fabrizio Ottone
Inizio ore 18.30 - Prenotazione obbligatoria esclusivamente tramite messaggio  whatsapp al n° 3474814455