Al via le procedure per il bilancio di consolidamento del gruppo Amministrazione Pubblica

Ne fanno parte enti, aziende, società controllate e partecipate

Livorno, 10 settembre 2020 - Si è tenuto ieri a Palazzo comunale l’incontro tra l’Amministrazione Comunale e gli enti e le società che fanno parte del Gruppo Amministrazione Pubblica, ovvero organismi strumentali, aziende, società controllate e partecipate. L’incontro è nato dall’esigenza di illustrare agli stessi enti e alle società, gli aspetti procedurali ed avviare le attività propedeutiche alla predisposizione del bilancio di consolidamento.

La riunione si è tenuta nella sala del Consiglio Comunale alla presenza dell’Assessore al Bilancio Viola Ferroni e del Dirigente dei Servizi Finanziari Massimiliano Bendinelli.

A causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, con il D.L. 34/2020 cd. Decreto Rilancio, il termine di approvazione del Bilancio consolidato 2019 da parte dell’Ente Capogruppo, Comune di Livorno, è stato prorogato dal 30 settembre al 30 novembre 2020.

Sono questi gli Enti e le Società facenti parte del gruppo Amministrazione Pubblica che saranno incluse nel bilancio consolidato della capogruppo, Comune di Livorno: Esteem srlu, Liri spa, Farma.li srl, Casalp spa, Fondazione Teatro della Città di Livorno “Carlo Goldoni”, Asa spa, Autorità Idrica Toscana, Ato Toscana Costa, Consorzio Bonifica 5 Toscana Costa, Fondazione Livorno, Consorzio Interuniversitario di Biologia Marina ed ecologia applicata “Bacci”.

L’ultimo bilancio di consolidamento approvato, quello del 2018, illustra un totale ricavi di oltre 270 milioni di Euro, un totale di costi di circa 250 milioni di euro. Un totale attivo di oltre un miliardo di Euro ed un netto patrimoniale di oltre 660 milioni di Euro.

Il Bilancio Consolidato, è un documento contabile a carattere consuntivo che rappresenta il risultato economico, patrimoniale e finanziario del gruppo Amministrazione Pubblica ed è uno strumento informativo primario di dati patrimoniali, economici e finanziari del gruppo inteso come un’unica entità economica distinta dalle singole società e enti.

La Giunta Comunale con la Delibera n. 406 del 28/08/2020 ha dato l’avvio alle procedure per la predisposizione del Bilancio Consolidato con la definizione del Gruppo Amministrazione Pubblica e l’approvazione del perimetro di consolidamento.