Al via la campagna di comunicazione istituzionale dei nuovi piani urbanistici

Livorno, 8 marzo 2024 - Dopo 25 anni, Livorno ha adottato nel luglio 2023 la Variante al Piano Strutturale e il Piano Operativo, i due principali strumenti urbanistici che definiscono il sistema di regole e di previsioni per la pianificazione della città negli anni a venire.

Per la prima volta, i nuovi piani urbanistici sono  raccontati con una campagna di comunicazione che parla direttamente ai cittadini con un linguaggio semplice, e che si articola in un nuovo sito web, in una cartellonistica per le strade della città e con cartoline spedite direttamente nelle case dei Livornesi.

Una campagna che - partendo dalla visione di una Livorno pubblica, sociale e verde - ne racconta la trasformazione in modo originale, attraverso una serie di dati di grande impatto che rappresentano le scelte ambiziose compiute dell’Amministrazione, come ad esempio 863 alloggi sociali in più, 680 mila mq di verde pubblico e 186 mila mq di superficie per nuove imprese.

Inoltre, vengono raccontati anche 10 interventi che trasformeranno altrettanti luoghi abbandonati o in disuso - come il nuovo Parco Baden Powell, gli Hangar Creativi o il Forte San Pietro e Rivellino - per ridare valore agli spazi residenziali, lavorativi, verdi e restituire così l’identità perduta di Livorno.

Mettendo casa, ambiente e lavoro al centro dell’idea di città, i piani urbanistici hanno disegnato una Livorno a prova di futuro, per rispondere alle sfide del nostro tempo e del nostro territorio e per generare opportunità per tutte e tutti.

“Dopo un quarto di secolo, una nuova urbanistica per Livorno: per me rappresenta lo strumento per garantire i diritti alla vita urbana.” Silvia Viviani, Assessora all’Urbanistica del Comune di Livorno

Due eventi aperti alla cittadinanza ed entrambi in diretta sul canale YouTube del Comune di Livorno saranno l’occasione per conoscere meglio i contenuti dei piani urbanistici con un’attenzione particolare ai temi della città pubblica e della casa per tutti, con la partecipazione del sindaco Luca Salvetti e dell’assessora all’Urbanistica Silvia Viviani.

14 marzo ore 15:00-18:30 - “La città pubblica” al Cisternino di città
5 aprile ore 9:30-13:30 - “La casa come diritto” al Cisternino di città

Vi invitiamo a scoprire tutti i numeri, le scelte e gli interventi che trasformeranno la città nei prossimi anni sul sito https://www.xlivorno.it/