Al Mercato Centrale ritorna il punto informativo gratuito SVS per l’accesso ai servizi sanitari online

Tutti i martedì mattina dalle ore 9 alle ore 11.30 fino al 14 maggio

Livorno, 1 marzo 2024 – Torna al Mercato delle Vettovaglie, per il secondo anno consecutivo, il punto informativo gratuito SVS per l’accesso ai servizi sanitari pubblici online.
Organizzato dall’ufficio sociale di SVS Pubblica Assistenza in collaborazione con il settore Commercio del Comune di Livorno in uno spazio cittadino molto frequentato come il Mercato, lo “Sportello Info Salute” è curato da due giovani volontarie formate nell’ambito del progetto di servizio civile universale di Anpas Toscana, che offrono assistenza gratuita a chi ha meno dimestichezza con le tecnologie o non dispone degli strumenti per collegarsi ad internet, accompagnando il cittadino nell’accesso ai numerosi servizi socio-sanitari online messi a disposizione dalla Regione Toscana e da altre pubbliche amministrazioni. 

Quest’anno lo Sportello è disponibile tutti i martedì mattina dalle ore 9 alle ore 11.30, fino al 14 maggio. La postazione si trova all’interno del salone centrale del Mercato, in corrispondenza con l’ingresso di via Gherardi del Testa, nei pressi della guardiola di vigilanza.

Con l’ausilio delle volontarie, dotate di computer, stampanti e lettore smart card, sarà possibile accedere (tramite SPID, carta di identità elettronica, CNS-tessera sanitaria) a piattaforme digitali quali Open Toscana, Fascicolo Sanitario Elettronico, Cup online o Zero Code, tramite le quali è possibile prenotare/disdire/modificare visite mediche, prelievi e vaccinazioni, cambiare il medico di base ed il pediatra, consultare i referti delle visite e delle analisi di laboratorio ed il proprio fascicolo sanitario, fare richieste di esenzione ticket, avere informazioni sulle pratiche di invalidità civile e tanto altro. 
Saranno disponibili informazioni anche sui servizi socio-sanitari erogati dal Comune di Livorno, quali Punto Insieme, Segretariato Sociale, Centri Alzheimer, Assistenza Anziani Fragili, oltre a tutti i servizi che SVS Pubblica Assistenza offre alla cittadinanza. 

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio sociale di Svs al numero di tel. 0586 896040 (interno 5).

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina