Accademia Tecnologica Edilizia, a breve l'inaugurazione della Fondazione

L'evento mercoledì 4 maggio alle 14.30 al Cisternino di Città. Interverranno il sindaco Luca Salvetti e l'assessora regionale Alessandra Nardini

Livorno, 26 aprile 2022  – La neo costituita Accademia Tecnologica Edilizia è stata al centro di una riunione del Patto Locale per la Formazione che si è svolta questa mattina, martedì 26 aprile, al Cisternino di Città.  

Il tavolo ha registrato la presenza, tra gli altri, di Gianfranco Simoncini, assessore alla Formazione del Comune di Livorno, di Stefano Frangerini e Marco Gonzi rispettivamente presidente e direttore dell'Istituto Tecnico Superiore “Accademia Tecnologica Edilizia”.

"Quella che era stata un'intuizione di questo tavolo: la necessità di un istituto superiore per l'edilizia, è diventata concreta realtà  in questi mesi. Ed oggi con la predisposizione di quattro percorsi formativi inizia il proprio percorso e potrà dare un contributo importante allo sviluppo ed alla qualificazione di un settore strategico per il paese e la vita di tutti noi”: così l'assessore Gianfranco Simoncini.

Nell'incontro sono stati presentati i corsi che il nuovo Istituto Tecnico Superiore, destinato a formare i professionisti e le figure tecniche del mondo dell'edilizia, metterà in campo per il prossimo anno. Si tratta di quattro percorsi: oltre a quello per Tecnici superiori per la digitalizzazione dei processi edilizi che avrà sede a Livorno sono in programma quello per Tecnico per la ristrutturazione architettonica (Siena), quello per Tecnico superiore per la gestione del cantiere (Pisa), e quello per Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni (Lucca).   

Nell'occasione è stato presentato il sito della nuova realtà formativa che può essere visitato all'indirizzo www.accademiaedilizia.it  oltre al materiale divulgativo realizzato per far conoscere  le opportunità offerte da questo Istituto Tecnico Superiore.

Intanto mercoledì 4 maggio dalle 14.30 alle 16.30 il Cisternino di Città (largo del Cisternino 13) ospiterà, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell'assessora alla Formazione della Regione Toscana Alessandra Nardini,  l'inaugurazione della Fondazione ITS ATE. 
 

Share button

Torna in cima alla pagina