Abbattimento barriere architettoniche: nuovi servoscala per il Palazzo Comunale e la Scuola primaria Puccini

Livorno, 17 aprile 2024 – Nell’ambito del nuovo Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) del Comune di Livorno, nei giorni scorsi sono stati installati a Palazzo Municipale 5 nuovi impianti servoscala (piattaforme montascale), che vanno a sostituire vecchie apparecchiature risalenti agli anni ‘90, ormai obsolete. 

Nelle prossime settimane, compatibilmente con le esigenze didattiche, l’installazione di analoghi servoscala è prevista per la Scuola primaria “Giacomo Puccini” di via Zola, dove l’impianto sarà realizzato ex novo, in quanto l’edificio è sprovvisto sia di ascensore sia di montascale. 

I due interventi sono stati affidati all'impresa Giglio Tirrenica Ascensori per 72mila euro
Oltre al settore tecnico e al settore sociale, l’iniziativa ha coinvolto il Garante delle Persone con disabilità Valerio Vergili, che ha partecipato a tutte le fasi di installazione, messa in funzione e collaudo. 
“Ritengo – spiega l’ing. Daniele Agostini dirigente del settore Impianti tecnologici del Comune - che essere riusciti ad installare questo parco di nuovi dispositivi in tutto il Palazzo Vecchio dando il via alla parte impiantistica del PEBA sia stato un ottimo risultato. Altre iniziative dovranno essere condotte dal punto di vista impiantistico per rafforzare l'abbattimento delle barriere, ma questa è sicuramente una buona base di partenza per questa progettualità”.

Per quanto riguarda il Palazzo Comunale, gli impianti sono posti nelle rampe di scale che conducono ai tratti di corridoio sopraelevati tra un piano e l’altro, che non possono essere serviti dall’ascensore: uno è posto al piano 2° in prossimità dell'Ufficio Economato, altri due sono al 3° piano e due al 4° piano, uno in prossimità dell'ufficio Pianificazione territoriale e l'altro sulla doppia rampa di scale che va verso il piano 5°. 
I vecchi impianti malfunzionanti e non adeguabili all’aumento della portata richiesto dalle più recenti e pesanti carrozzine elettriche, sono stati smantellati. I nuovi servoscala hanno portata superiore a 250Kg e sono in grado di funzionare anche in caso d'interruzione della corrente elettrica, in quanto dotati di doppia alimentazione a batterie.
Per usufruire dei servoscala, è possibile chiedere supporto alle signore della reception (atrio del Palazzo Comunale), all’ufficio commessi o agli uffici presso i quali ci si reca.

Per la Scuola Puccini il servoscala sarà costituito da due rampe, collegate dal ballatoio esistente. Anche questo impianto sarà a doppia alimentazione, elettrica e a batteria.

 


 

Share button

Torna in cima alla pagina