341mila mascherine arrivate alla sede della Protezione Civile del Comune. Entro 7 giorni la distribuzione a 160mila livornesi

Entro 7 giorni la distribuzione a 160mila livornesi

Livorno, 7 aprile 2020 – 341mila mascherine sono arrivate il 7 aprile alla sede della Protezione Civile del Comune di Livorno, così suddivise: 87 scatole da 3000 mascherine e 40 scatole da 2000 mascherine.
Ogni cittadino riceverà due mascherine.

“È un'operazione complessa, mastodontica, che la Regione ci ha chiesto di fare e noi cercheremo di effettuare la consegna nel minor tempo possibile” - afferma il sindaco Salvetti - Il Comune di Livorno distribuirà mascherine a 160 mila abitanti, ma prima dovrà provvedere a imbustare ed etichettare le mascherine, che sono in confezioni da 50 pezzi. Ad ogni cittadino spettano due mascherine.
Partiremo da domani con una catena di montaggio che vedrà impegnati dirigenti e lavoratori comunali, in prima linea in questa emergenza. Le mascherine saranno distribuite anche ai bambini al di sopra dei 6 anni di età. Questa che ci apprestiamo a fare è un'operazione una tantum “
prosegue il Sindaco “per i prossimi quantitativi di mascherine la Regione Toscana adotterà un sistema diverso di distribuzione”.

Le mascherine dovranno essere consegnate entro 7 giorni a partire da oggi, dopodiché il Sindaco comunicherà l'avvenuta consegna al Governatore della Regione Toscana. Automaticamente entrerà in vigore l'ordinanza di obbligatorietà della mascherina nei luoghi indicati dalla stessa ordinanza.

Per la distribuzione delle mascherine, dopo l'articolato lavoro di suddivisione e imbustamento, l'Amministrazione Comunale procederà alla distribuzione grazie ad un corriere, in modo che la consegna sia effettuata nel minor tempo possibile.

Istruzioni per l'uso delle mascherine
Un volantino, messo a punto dalla Regione, verrà distribuito ai cittadini assieme alle mascherine. Il dépliant per il corretto uso delle mascherine e i comportamenti da seguire quando si è in presenza di altre persone è stato stilato dal Servizio sanitario toscano, in collaborazione con il GRC (Centro regionale gestione rischio clinico) e con l'Ars (Agenzia regionale di sanità).

Ecco cosa dice il volantino.

Mantieni sempre la distanza sociale di sicurezza.

Usa la mascherina:

• in presenza di più persone in spazi aperti e chiusi
  • nei mezzi che garantiscono il trasporto pubblico, i taxi e il noleggio con conducente

Ricorda che l'uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus, ma deve essere adottata in aggiunta al lavaggio delle mani e alle misure di igiene respiratoria.

È importante indossare e smaltire la mascherina in modo corretto, altrimenti può costituire una fonte di infezione.

Come si indossa

• Prima di toccare la mascherina, lavati le mani con acqua e sapone o con il gel alcolico
  • Indossa la mascherina prendendola dalle estremità laterali
  • Copri naso e bocca con la mascherina distendendola bene in modo che aderisca al volto