Tra il 24 luglio e il 6 di agosto 533 multe contro i comportamenti barriera: mezzi sui posti per disabili, sui marciapiedi e sugli attraversamenti pedonali

Raspanti: “ Le sanzioni non sono fini a se stesse, ma mirano a rendere le persone più consapevoli”

Livorno, 11 agosto 2023 - La Polizia Municipale ha svolto nelle ultime settimane delle attività mirate a a sanzionare chi parcheggia in modo tale da ostacolare le persone con ridotta autonomia motoria: persone con disabilità, anziani, bambini e persone che conducono passeggini.
Nella settimana tra il 24 luglio e il 30 luglio sono state comminate  279 sanzioni . Tra 31 luglio e il 6 agosto sono state comminate  dalla Polizia Municipale 254 sanzioni .

La campagna di controllo ha colpito non soltanto chi ha parcheggiato senza averne titolo sui posti per invalidi, ma anche chi ha parcheggiato su marciapiedi o su attraversamenti pedonali.

“L’obiettivo- spiega l’assessore al Sociale Andrea Raspanti- è contrastare i comportamenti barriera, cioè quelle condotte che limitano la libertà delle persone che si spostano con maggiore difficoltà. L’Amministrazione sta agendo, insieme alle associazioni del territorio e al Garante, per sensibilizzare la cittadinanza a una nuova cultura dell’accessibilità e dell’inclusione. A breve partiranno altri interventi di adeguamento degli spazi urbani. Le sanzioni non sono fini a se stesse, ma mirano a rendere le persone più consapevoli. Un’auto sulle strisce, sul posto riservato alle persone con disabilità o su un marciapiede non sono solo infrazioni del codice della strada: danneggiano chi già si muove con difficoltà, limitandone la libertà”.