Nucleo Antievasione

Ultimo aggiornamento Lunedì, 19 Giugno, 2023 - 09:21

Responsabile di Posizione Organizzativa:
Ispettore Marco Vaccai

Responsabile di Ufficio:
Ispettore Marco Iacoponi

Sede: Scali Finocchietti 8
Telefono: 0586 820788
Fax: 0586 518632
Email: pmantievasione@comune.livorno.it

Riceve su appuntamento

Il Nucleo è stato istituito con la volontà di rafforzare l’azione investigativa della Polizia Municipale ampliandone i campi di intervento.
 Gli agenti del nucleo antievasione sono stati appositamente formati in materia tributaria per attivare, lavorando in stretta sinergia con il Nucleo Polizia Giudiziaria-investigativa del Corpo e con il Settore Entrate e Amministrazione del Patrimonio del Comune, i controlli e gli accertamenti sull’evasione fiscale relativa ai principali tributi locali, in modo da aumentare l’incisività dell’azione di recupero di imposte e tributi.

Il controllo assiduo degli agenti sul territorio si accompagna ad una metodologia di screening sempre più affinata ed evoluta, grazie all'utilizzo di banche dati informatiche come ad esempio quella relativa alle imprese e alle proprietà immobiliari, il cui utilizzo incrociato dei dati permette di individuare più facilmente eventuali irregolarità.

In seguito all’attività di indagine così effettuata, il Nucleo Antievasione invia segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza, per gli ulteriori accertamenti di competenza.