Sala Operativa

Dr.ssa Rossella Del Forno

Ipettore Matteo Manzi

Contatti:
Telefono: 0586/820420 -  0586/820421   (attivo 24h su 24, 7 giorni su 7)
E-mail: centraleoperativapm@comune.livorno.it
Posta certificata : comune.livorno@postacert.toscana.it

La Sala Operativa rappresenta il primo e più diretto canale attraverso il quale i cittadini possono contattare la Polizia Municipale ma anche interagire con l’Amministrazione Comunale. In particolare:

• risponde alle richieste d’intervento inviando il personale più idoneo
  • raccoglie segnalazioni e reclami, inoltrando la richiesta alla competente struttura
  • gestisce le richieste provenienti dal personale operante sul territorio attivando le procedure più rispondenti.

La Sala Operativa, attraverso l’utilizzo di sistemi con tecnologie digitali e satellitari, ha il quadro preciso ed aggiornato della dislocazione delle varie pattuglie sul territorio ed il “polso” di ciò che succede in tempo reale sul territorio comunale.

All’interno della Sala Operativa è installato un sistema di videosorveglianza su alcuni punti ritenuti nevralgici della città. L’attuale piattaforma prevede telecamere situate in Piazza del Municipio, Palazzo Granducale, Piazza dei Mille, Piazza della Repubblica, Piazza Grande, Piazza Cavour, Via Ricasoli, Piazza Attias, Piazza del Pamiglione, Piazza Micheli e Terrazza Mascagni. Il sistema è collegato anche alla Sala Operativa dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
La videosorveglianza ha rappresentato e rappresenta uno strumento di notevole forza deterrente a tutela della sicurezza urbana e consente agli operatori della centrale di avere sempre un “occhio vigile” sui punti del territorio comunale considerati più a rischio.