Attuazione misure PNRR

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 26 Aprile, 2024 - 09:18

La Commissione europea ha avviato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione Europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.

Si tratta del nuovo strumento finanziario denominato Next Generation EU, un dispositivo temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.

In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni per costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 componenti, raggruppate in sei missioni:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
    La missione 1 sostiene la transizione digitale nel Paese, la modernizzazione della pubblica amministrazione e delle infrastrutture di comunicazione.
    L'obiettivo è quello di garantire la copertura di tutto il territorio con reti a banda ultra larga, migliorare la competitività delle filiere industriali e agevolare l'internazionalizzazione delle imprese.
    Investe, inoltre, sul rilancio di due settori che caratterizzano l'Italia: il turismo e la cultura.

  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
    La missione 2 si occupa dei grandi temi dell’agricoltura sostenibile, dell’economia circolare, della transizione energetica, della mobilità sostenibile, dell’efficienza energetica degli edifici, delle risorse idriche e dell’inquinamento, al fine di migliorare la sostenibilità del sistema economico e assicurare una transizione equa e inclusiva verso una società a impatto ambientale pari a zero.

  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
    La missione 3 si pone l'obiettivo di rafforzare ed estendere l'alta velocità ferroviaria nazionale e potenziare la rete ferroviaria regionale, con una particolare attenzione al Mezzogiorno. Potenzia i servizi di trasporto merci secondo una logica intermodale in relazione al sistema degli aeroporti.
    Promuove l'ottimizzazione e la digitalizzazione del traffico aereo.
    Punta a garantire l'interoperabilità della piattaforma logistica nazionale (PNL) per la rete dei porti.

  4. Istruzione e Ricerca
    La missione 4 punta a colmare le carenze strutturali, quantitative e qualitative, dell'offerta di servizi di istruzione nel nostro Paese, in tutto il ciclo formativo.
    Prevede l'aumento dell'offerta di posti negli asili nido, favorisce l'accesso all'università, rafforza gli strumenti di orientamento e riforma il reclutamento e la formazione degli insegnanti.
    I progetti intendono, altresì, sostenere la ricerca e favorire la sua integrazione con il sistema produttivo.

  5. Inclusione e Coesione
    La missione 5 investe nelle infrastrutture sociali, rafforza le politiche attive del lavoro e sostiene il sistema duale e l'imprenditoria femminile.
    Migliora il sistema di protezione per le situazioni di fragilità sociale ed economica, per le famiglie e per la genitorialità.
    Promuove, inoltre, il ruolo dello sport come fattore di inclusione.
    Potenzia il servizio civile universale e promuove il ruolo del terzo settore nelle politiche pubbliche.
    A queste si affiancano investimenti infrastrutturali per le Zone Economiche Speciali, misure per la riqualificazione dei tessuti urbani più vulnerabili (periferie, aree interne del Paese) e interventi di potenziamento dell’edilizia residenziale pubblica.

  6. Salute
    La missione 6 è focalizzata su due obiettivi: potenziare la capacità di prevenzione e cura del sistema sanitario nazionale a beneficio di tutti i cittadini, garantendo un accesso equo e capillare alle cure e promuovere l’utilizzo di tecnologie innovative nella medicina.
    Rilevanti risorse sono destinate inoltre alla ricerca scientifica e a favorire il trasferimento tecnologico, oltre che a rafforzare le competenze e il capitale umano del Servizio Sanitario Nazionale con specifici programmi di formazione per il personale medico e amministrativo.

L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).
Il 2026 è l'anno di conclusione dello strumento e, conseguentemente, di tutti i progetti da esso finanziati.

In questa pagina, costantemente aggiornata, viene pubblicata la documentazione relativa alla gestiore delle risorse del PNRR di competenza del Comune di Livorno, soggetto attuatore.

I collegamenti

I singoli progetti PNRR del Comune di Livorno

  1. Con decisione della Giunta Comunale è stato disposto di procedere all'attivazione della procedura per la conclusione di un accordo con la Prefettura e la Guardia di Finanza per la realizzazione di un sistema di controllo preventivo sulla realizzazione degli interventi finanziati con il PNRR. In attuazione di quanto sopra, in data 14 marzo 2023 è stato sottoscritto il Protocollo dal Sindaco e dal Comandante provinciale della GdF, alla presenza del Prefetto. Dal punto di vista operativo, è stata attivata una collaborazione con la Guardia di Finanza alla quale viene periodicamente trasmesso un file tabellare, contenente i dati ritenuti più significativi, successivamente pubblicato in questa sezione
    Singoli progetti PNRR
     
  2. Al fine di assicurare una maggiore trasparenza in ordine ai progetti e all'utilizzazione delle risorse PNRR in questa sezione viene pubblicato, altresì, file riepilogativo delle determinazioni dirigenziali concernenti i progetti PNRR.

    Determinazioni dirigenziali

Share button

Torna in cima alla pagina