Programmazione, controllo e contabilità analitica

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 29 Luglio, 2019 - 12:08

L’ufficio Programmazione, controllo di gestione e contabilità analitica nasce dall’esigenza di rispondere a due contrapposte esigenze: mantenere elevati  i livelli quantitativi e qualitativi dei servizi e garantire l’equilibrio del bilancio.

La missione dell’ufficio è dunque quella di stimolare l’attenzione di tutta la struttura organizzativa e delle risorse umane e dirigenziali al recupero di un più elevato livello d’efficienza, attraverso processi di razionalizzazione degli assetti gestionali  e delle attività interne all’ente ottenibili solo attraverso una piena conoscenza delle modalità gestionali, delle risorse impiegate e dei risultati ottenuti, nell'ottica di indirizzare la gestione, apportare correzioni e  innovare.

L’ufficio, con il contributo di tutta la struttura, ha così introdotto adeguati sistemi di programmazione per favorire l’attuazione degli indirizzi e degli obiettivi degli organi di governo dell’ente e sovrintendere alla gestione, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza.

Sono stati attivati strumenti di controllo strategico e di gestione a supporto della formulazione di obiettivi politici, della loro traduzione in obiettivi gestionali (programmazione), della verifica della loro attuazione (controllo), ma anche ai fini del miglioramento delle procedure, dell'analisi delle risorse acquisite  e della comparazione tra costi, quantità e qualità dei servizi offerti.

Tra gli strumenti di programmazione e controllo che l'ufficio cura e predispone vi sono Il Documento Unico di Programmazione (Dup), il Piano Esecutivo di gestione (Peg)* che costituisce il presupposto fondamentale del controllo di gestione ed elemento portante dei sistemi di valutazione, e la contabilità analitica per centri di costo. Nel contempo si è ridefinito il sistema di indicatori con indici di efficienza, economicità e di costo attinenti alla contabilità dell’Ente.

 

* Per gli enti locali il Piano Dettagliato degli Obiettivi (Peg) di cui all'art. 108, comma 1, Testo Unico D. Lgs 267/2000 e il Piano della Performance di cui all'art. 10 del Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 in materia di ottimizzazione del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, sono unificati organicamente nel Peg.

 

Share button

Torna in cima alla pagina