Programma e gli Atti del Convegno sulla Contabilità Analitica 2010

Ultimo aggiornamento Martedì, 13 Novembre, 2018 - 17:40

In questa pagina sono pubblicati il Programma e gli Atti del Convegno sulla Contabilità Analitica svoltosi il 19 novembre 2010 alla Fortezza da Basso di Firenze nell'ambito della manifestazione Dire e Fare 2010.

Nel Comune il processo di pianificazione strategica nasce come necessità di tradurre le ampie finalità dell'Ente Locale, intese come espressioni dei bisogni della collettività, in programmi di azione, individuando i metodi più efficaci ed efficienti per realizzare detti programmi.
La pianificazione e la programmazione si configurano, in estrema sintesi, come uno strumento per organizzare in modo funzionale ed economico l'attività dell'ente.

In quest'ottica, nel corso dell'anno 2009/2010 il Comune di Livorno si è dotato di nuovi strumenti per il controllo degli indirizzi strategici. L'inizio di un nuovo mandato amministrativo ha costituito il momento logico/temporale per eccellenza per avviare, in maniera anche innovativa, un processo metodologico di gestione strategica che nelle sue inevitabili correlazioni con gli altri strumenti di programmazione/pianificazione previsti dalla normativa (Bilancio Annuale di Previsione, Bilancio Pluriennale, Relazione Previsionale e Programmatica, Programma delle Opere Pubbliche, Piano Dettagliato degli Obiettivi e Piano Esecutivo di Gestione) venga a costituire una trasversalizzazione di obiettivi "di linea" in macro linee di mandato.

Contemporaneamente all'individuazione delle linee strategiche di medio lungo periodo sono stati attribuiti livelli di responsabilità specifici. Le linee strategiche vengono monitorate periodicamente dai dirigenti e dai responsabili di linea in un ottica di verifica continua dell'allineamento dell'azione intrapresa al programma di mandato. Viene inoltre garantita alla comunità degli elettori la presenza di uno strumento che monitori in modo continuativo, strutturale e dettagliato gli obiettivi di mandato proposti al momento dell'elezione.

Di seguito puoi consultare e/o scaricare gli atti del convegno.