Campagna di comunicazione istituzionale post adozione

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 10 Maggio, 2024 - 13:15

Nel luglio 2023 il Consiglio Comunale ha adottato la Variante al Piano Strutturale e il Piano Operativo, i due principali strumenti urbanistici che definiranno il sistema di regole e di previsioni per la pianificazione della città negli anni a venire.

L'Amministrazione ha deciso di "raccontare" i nuovi piani urbanistici con "XLivorno - Un Piano di grandi scelte" una campagna di comunicazione che prova a parlare direttamente ai cittadini con un linguaggio semplice e chiaro e che ha visto la creazione di un nuovo sito web dedicato, l'utilizzo di cartellonistica in tutti i quartieri della città e la diffusione di cartoline informative. 

La campagna - partendo dalla visione di una Livorno pubblica, sociale e verde - ne racconta la trasformazione in modo originale, attraverso una serie di dati di grande impatto che rappresentano le scelte compiute dell’Amministrazione: si possono citare, tra le altre, le previsioni di 863 nuovi alloggi sociali, di 680 mila mq di verde pubblico e di 186 mila mq di superficie per nuove imprese. Particolare rilievo è stato dato ai 10 interventi che trasformeranno altrettanti luoghi abbandonati o in disuso della città - come il nuovo Parco Baden Powell, gli Hangar Creativi e il Forte San Pietro.

Due eventi aperti alla cittadinanza, nei giorni 14 marzo e 5 aprile 2024, sono stati l’occasione per conoscere meglio i contenuti dei piani urbanistici con un’attenzione particolare ai temi della città pubblica e della casa come diritto, con la partecipazione del sindaco Luca Salvetti e dell’assessora all’Urbanistica Silvia Viviani. La registrazione dei due incontri è disponibile sul canale YouTube del Comune di Livorno "Comune Livorno Live".
 

E' possibile scoprire tutti i numeri, le scelte e gli interventi che trasformeranno la città nei prossimi anni sul sito https://www.xlivorno.it.

 

Share button

Torna in cima alla pagina