Livello Ottimale Di Esercizio (LODE) - edilizia residenziale pubblica

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 2 Febbraio, 2024 - 10:38

Il Livello Ottimale di Esercizio Livornese è un’associazione costituita nel 2003 in applicazione della L.R. 77/98 “Riordino delle competenze in materia di Edilizia Residenziale Pubblica” tra i comuni della provincia di Livorno, mediante sottoscrizione di convenzione.

I Comuni del LODE LIVORNESE provvedono, nelle forme previste dalla convenzione, a:

  • determinare il fabbisogno abitativo dei singoli comuni;
  • elaborare, approvare e aggiornare il piano degli interventi per il soddisfacimento dei fabbisogni abitativi e conseguente pianificazione finanziaria;
  • elaborare, stipulare e controllare il contratto dei servizi e di qualsivoglia atto convenzionale a disciplina dei rapporti con il soggetto gestore del patrimonio destinato all’edilizia residenziale pubblica di proprietà dei comuni.

Il testo della Convenzione Lode Livornese, di seguito allegato, è stato modificato al fine di recepire le indicazioni fornite dall'Autorità Nazionale Anticorruzione atte alla eliminazione delle cause ostative all'iscrizione della Società nell'elenco di cui all'art. 192 del D.Lgs. n. 50/2016.

Le modifiche, approvate dalla Conferenza dei Sindaci del Lode Livornese in data 15.02.23, hanno riguardato essenzialmente l'art. 8 della Convenzione Lode recante la disciplina inerente al Comitato tecnico.

L'obiettivo è stato quello di rendere più pregnante il controllo analogo congiunto sulla Società e conseguentemente consentire un rafforzamento del parere posto in capo al Comitato tecnico del Lode, così da rendere tale parere non più facoltativo, bensì obbligatorio, oltre che preventivo e vincolante.

 

Share button

Torna in cima alla pagina