Elezioni del Consigliere aggiunto

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Lunedì, 29 Aprile, 2024 - 10:57

Lo Statuto del Comune di Livorno, all’art. 22 comma 1, prevede l’istituzione della figura del “Consigliere Aggiunto” al fine di garantire ai cittadini stranieri extracomunitari residenti nel territorio comunale, il diritto di eleggere una propria rappresentanza nel Consiglio Comunale, così come meglio specificato nel Regolamento per l’elezione del Consigliere aggiunto approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 20 dell’8 febbraio 2024.

CHI PUÒ CANDIDARSI
Sono eleggibili alla carica di Consigliere Aggiunto i cittadini stranieri extracomunitari o apolidi, maggiorenni alla data delle elezioni, residenti nel Comune di Livorno da almeno 3 anni e che non si trovino nelle condizioni ostative di incandidabilità o ineleggibilità previste per l’elezione a Consigliere comunale, ove applicabili.

COME CANDIDARSI- PRESENTAZIONE PRE- CANDIDATURE
Dalle ore 14.00 del 15 aprile alle ore 24.00 del 22 aprile (presentazione delle pre-candidature): le pre-candidature sono presentate direttamente:

  • sulla piattaforma on line, previa autenticazione con SPID o C.I.E o CNS, all’indirizzo https://candidaturefe.skyvote.it/livorno e compilando l’apposita form;
  • eventualmente anche presso lo sportello dell’Ufficio Elettorale piazza del Municipio 50, in orario di apertura al pubblico. In questo caso è necessario esibire un documento di riconoscimento valido.

ATTENZIONE In entrambi i casi, il candidato deve presentare, entro e non oltre il 22 aprile 2024, all’Ufficio Elettorale del Comune, un certificato rilasciato dal casellario giudiziale ad uso elettorale, dal quale non risultino condanne penali

Per richiedere assistenza e/o segnalazioni inerenti la piattaforma on line telefonare al numero 06 - 84009743 oppure scrivere a supporto@skyvote.it

VERIFICA DEI REQUISITI DI AMMISSIONE
Tra il 23 e il 24 aprile: verifica requisiti dei pre candidati da parte della Commissione Tecnica, nominata dal Sindaco, e successiva pubblicazione dei nominativi dei pre candidati, anche sulla Rete Civica e inseriti, in ordine alfabetico, sulla piattaforma on line.

La Commissione Tecnica per l'Elezione del Consigliere Aggiunto, nella seduta del 24 aprile 2024 ha approvato e validato le pre-candidature presentate dai seguenti candidati:
  • Sig. Bouziane Youness, nato il 23/08/1972 a Rabat (Marocco)
  • Sig.ra Lomtadze Lali, nata il 08/01/1982 in Georgia

SOTTOSCRIZIONE DELLE CANDIDATURE
Ciascuna candidatura deve essere sottoscritta da almeno di 25 cittadini maggiorenni alla data del 9 giugno 2024 extracomunitari o apolidi anagraficamente residenti nel comune di Livorno, iscritti nella lista elettorale per l’elezione del Consigliere aggiunto.

Dalle ore 00,01 del 25 aprile alle 24.00 del 7 maggio: sottoscrizione on line delle candidature ammesse: le sottoscrizioni a sostegno delle candidature, possono essere effettuate non solo on line ma anche presso l'Ufficio Elettorale

Le sottoscrizioni a sostegno della candidatura avvengono con modalità on line sulla piattaforma dedicata, previa autenticazione con SPID o CIE o CNS. al link https://candidaturefe.skyvote.it/livorno 

Anche in questo caso è possibile, da parte degli aventi diritto, effettuare la sottoscrizione assistita che, muniti di documento d’identità, possono presentarsi presso l’Ufficio elettorale, in orario di apertura al pubblico.

I candidati non possono sottoscrivere la propria candidatura.

I candidati, ai sensi dell'art.5 del Regolamento, dovranno presentare direttamente presso l'Ufficio Elettorale, entro e non oltre  la data del  7 maggio 2024 una dichiarazione sotto la propria responsabilità circa l'insussistenza di cause di incandidabilità, ineleggibilità o incompatibilità originaria o sopravvenuta, che comporti la decadenza dalla carica, deliberata con le stesse modalità dettate per i Consiglieri Comunali, ove compatibili. Il modello di dichiarazione è predisposto dall'Ufficio Elettorale.

APPROVAZIONE FINALE DELLE CANDIDATURE
Tra l'8 e il 9 maggio: approvazione finale delle candidature da parte della Commissione tecnica e pubblicazione dei candidati ammessi. Qualora il candidato non raggiunga il numero di almeno 25 firme richieste, la candidatura non sarà considerata valida.

L’elenco definitivo dei candidati alla carica di Consigliere aggiunto sarà reso pubblico sulla Rete Civica.

VOTAZIONE
S
ono ammessi al voto i cittadini stranieri extracomunitari o apolidi residenti nel comune di Livorno, che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del 9 giugno 2024 e iscritti nella lista elettorale predisposta dell’Ufficio Elettorale ai sensi dell’art. 4, comma 4, del Regolamento.

La votazione si svolgerà con modalità di voto elettronico:

  • on line dal proprio computer o da qualsiasi altra postazione privata registrandosi e accedendo con SPID, CIE o CNS, con inizio alle ore 00.01 di SABATO 8 giugno fino sino alle ore 24.00 di DOMENICA 9 giugno 2024;
  • con votazione on line presso le sedi individuate dal Comune, con l’assistenza del personale preposto per coloro che non sono in possesso di SPID o CIE o che incontrino difficoltà nella procedura. In questo caso la votazione è espressa da parte degli aventi diritto, presentandosi, muniti di documenti di riconoscimento, nei giorni di sabato 8 giugno dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Per il voto assistito sono state istituite n. 2 sedi comunali:

  • SEDE 1: Sala Sindacale - VIA DEL CONSIGLIO - PALAZZO DEL COMUNE
  • SEDE 2: Salone P. Ognissanti – Sportello al Cittadino Area Nord – PIAZZA SARAGAT 1

Sia per il voto on line che quello presso le sedi del Comune, ciascun elettore può votare per un solo candidato e una sola volta.

Per informazioni:
Ufficio Elettorale del Comune, Piazza del Municipio, n. 50, piano primo
telefono 0586/820453- 820449.
Orario di apertura al pubblico:

  • Lunedì e Venerdì ore 9,00 – 13,00
  • Martedì e Giovedì ore 15,30 – 17,30

Per richiedere assistenza e/o segnalazioni inerenti la piattaforma on line telefonare al numero 06 - 84009743 oppure scrivere a supporto@skyvote.it

 


 


 


 


 


 

Share button

Torna in cima alla pagina