Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento Venerdì, 10 Gennaio, 2020 - 12:03


Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è il documento strategico, predisposto su un orizzonte temporale decennale, che ha lo scopo di orientare le politiche di mobilità cittadine, in attuazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 257 del 4/8/2017 (ai sensi dell’art. 3, comma 7, del D.Lgs. 257/2016).

Il Comune di Livorno intende dotarsi di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) quale strumento strategico di pianificazione, che comprenda tutti i modi e le forme di trasporto (pubblico e privato, passeggeri e merci, motorizzato e non motorizzato, gestione del traffico e della sosta) favorendo lo sviluppo delle modalità più sostenibili.


Per giungere alla redazione ed approvazione del PUMS è previsto un percorso partecipativo che prevede incontri con la cittadinanza e la possibilità di compilare un questionario online volto a conoscere le opinioni, i bisogni e i desideri dei cittadini, in modo che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sia ispirato e tenga conto anche delle loro esigenze.

Può essere utile la visione del video di presentazione del PUMS, e la lettura delle slide presentate in occasione dell'evento di lancio del 25 settembre 2019.

Il primo evento partecipativo si è tenuto mercoledì 30 ottobre 2019 al Cisternino di Città.

Elenco degli argomenti

Share button

Torna in cima alla pagina