Riaperti i termini per le domande per il Servizio Civile: nuova scadenza ore 10 di giovedì 14 marzo

Livorno, 12 marzo 2024 – Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale del Ministero dello Sport e dei Giovani, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per il Servizio civile universale. La nuova scadenza è fissata alle ore 10 di giovedì 14 marzo
Possono candidarsi solo i giovani diplomati che erano già in possesso dei requisiti alla precedente data di scadenza (22 febbraio 2024), di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti), di paesi UE o anche extra UE purché soggiornanti in Italia.
Per la presentazione delle domande occorre utilizzare, tramite credenziali SPID, CIE o CNS, la piattaforma online nazionale https://domandaonline.serviziocivile.it

Si tratta di una ottima occasione formativa, retribuita (assegno di 507,30 euro al mese per 12 mesi), che fa curriculum e che, importantissima novità di legge, consente di avere il 15% dei posti riservati nelle graduatorie dei concorsi pubblici

Per quanto riguarda gli specifici progetti che il Ministero ha finanziato al Comune di Livorno, i posti disponibili sono 40, e ad oggi c’è ancora spazio per le candidature. Ben 23 posti riguardano i servizi educativi comunali (con diploma specifico), poi ci sono posti nei settori edilizia privata, politiche giovanili, sostenibilità ambientale. Altri 10 posti riguardano progetti presso Associazione Don Nesi Corea e Giudice di Pace del Tribunale di Livorno.
I bandi, con i relativi allegati e il tipo di diploma richiesto, sono pubblicati, oltre che sulla piattaforma nazionale, anche nell'area tematica “Giovani” di questo sito, sezione “Servizio civile volontario universale e regionale”.