Elezione del Consigliere Aggiunto, presentazione delle pre-candidature entro lunedì 22 aprile

Livorno, 15 aprile 2024 – Lo Statuto del Comune di Livorno, all’art. 22 comma 1, prevede l’istituzione della figura del “Consigliere Aggiunto”, al fine di garantire ai cittadini stranieri extracomunitari il diritto di eleggere una propria rappresentanza in Consiglio Comunale, così come meglio specificato nel Regolamento per l’elezione del Consigliere aggiunto, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 20 dell’8 febbraio 2024.
Possono candidarsi alla carica di Consigliere Aggiunto i cittadini stranieri extracomunitari o apolidi, maggiorenni alla data delle elezioni, residenti nel Comune di Livorno da almeno 3 anni.

Gli interessati devono innanzitutto presentare, dal 15 al 22 aprile, la pre-candidatura tramite la piattaforma online https://candidaturefe.skyvote.it/livorno (occorre autenticarsi tramite SPID, CIE O CNS) oppure di persona presso lo sportello dell’Ufficio Elettorale in piazza del Municipio n. 50, in orario di apertura al pubblico. In questo caso è necessario esibire un documento di riconoscimento valido.
Inoltre, in entrambi i casi, il candidato deve presentare all’Ufficio Elettorale del Comune, entro e non oltre il 22 aprile, un certificato rilasciato dal casellario giudiziale ad uso elettorale, dal quale non risultino condanne penali.

Tra il 23 e il 24 aprile si svolgerà la fase di verifica dei requisiti da parte della Commissione tecnica nominata dal Sindaco. Successivamente i nominativi dei precandidati saranno pubblicati sul sito internet del Comune www.comune.livorno.it e inseriti, in ordine alfabetico, sulla piattaforma online.

Ciascuna candidatura deve essere sottoscritta da almeno 25 cittadini maggiorenni alla data del 9 giugno 2024, extracomunitari o apolidi anagraficamente residenti nel Comune di Livorno, iscritti nella lista elettorale per l’elezione del Consigliere aggiunto. La sottoscrizione delle candidature ammesse potrà essere effettuata dal 25 aprile al 7 maggio, sempre tramite la piattaforma online (con SPID, CIE o CNS) oppure presso l'Ufficio Elettorale, presentandosi muniti di documenti di identità in orario di apertura al pubblico. I candidati non possono sottoscrivere la propria candidatura.

Tra l'8 e il 9 maggio è prevista l’approvazione finale delle candidature regolarmente sottoscritte e la pubblicazione dei candidati ammessi.
L’elenco definitivo dei candidati alla carica di Consigliere aggiunto sarà reso pubblico nella sezione “Elezioni 8-9 giugno 2024” di questo sito.

VOTAZIONE
Potranno votare i cittadini stranieri extracomunitari o apolidi residenti nel Comune di Livorno, che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del 9 giugno 2024, iscritti nella lista elettorale predisposta dell’Ufficio Elettorale ai sensi dell’art. 4, comma 4, del Regolamento.
La votazione si svolgerà con modalità di voto elettronico online:
    • da un pc o dispositivo personale registrandosi e accedendo con SPID, CIE o CNS, con inizio alle ore 00.01 di sabato 8 giugno e fino alla ore 24.00 di domenica 9 giugno (quindi 48 ore di tempo a disposizione per votare);
    • con votazione online assistita, presso le due sedi individuate dal Comune, per chi non è in possesso di SPID o CIE o che incontri difficoltà nella procedura. In questo caso occorre presentarsi muniti di documento di riconoscimento, nei giorni di sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 20 e domenica 9 giugno dalle ore 8 alle ore 20. Le due sedi comunali sono allestite nella Sala sindacale, al piano terra del Palazzo Comunale (ingresso da via del Consiglio) e nella Sala Pamela Ognissanti – Sportello al Cittadino Area Nord, in piazza Saragat 1 (quartiere Corea).

Ciascun elettore può votare per un solo candidato e una sola volta.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune, in piazza del Municipio 50, piano primo, oppure consultare la sezione “Elezioni 8-9 giugno 2024” di questo sito.