”Terme del Corallo. Splendore, declino e rinascita”, giornata di studi dedicata allo stabilimento termale

Quando:
Sabato 17 Giugno 2023 09:00
Dove:
Sala degli Specchi - Museo Fattori
via San Jacopo in Acquaviva, 6557127 Livorno , LI
Descrizione:

Terme del Corallo. Splendore, declino e rinascita” è il titolo della giornata di studi che si svolgerà sabato 17 giugno, dalle ore 9 alle 18.30, nella Sala degli Specchi di Villa Mimbelli.

Promosso dal Comune di Livorno con il sostegno e la collaborazione del Rotary Club Livorno, Rotary Club Livorno Mascagni e Associazione Terme del Corallo ONLUS, l’evento, aperto alla cittadinanza, vedrà rappresentanti delle autorità, relatori, studiosi ed esponenti del mondo accademico dialogare sullo stato dell'arte degli studi sulle Terme del Corallo, dal punto di vista architettonico, artistico, letterario, ingegneristico e decorativo.

La giornata di studi è stata presentata questa mattina a Palazzo Comunale dall’assessore Simone Lenzi, dal presidente del Rotary Club Livorno Gianluca Rossi e dalla vicepresidente dell’Associazione Terme del Corallo Valentina Pieri.

Il convegno, che registrerà la presenza del direttore degli Uffizi, Eike Dieter Schmidt, vedrà la presentazione del volume monografico “Terme del Corallo. Splendore, declino e rinascita”, edito, proprio in questi giorni, da Pacini Editore.

Ai lavori interverranno il sindaco, Luca Salvetti, l’assessore alla Cultura, Simone Lenzi, la presidente dell’Associazione Terme del Corallo ONLUS, Silvia Menicagli, i presidenti del Rotary Club Livorno e Rotary Club Livorno Mascagni, Gianluca Rossi e Maria Crisanti Cagidiaco e il direttore degli Uffizi, Eike Dieter Schmidt.

La giornata sarà moderata dall’architetto Eleonora Guzzo e dalla storica dell’arte Sara Taglialagamba, curatrici, con la storica dell’arte Elisa Favilli, del volume al cui interno sono raccolti i saggi realizzati da: Ulisse Tramonti, Eleonora Guzzo, Massimo Dringoli, Maria Beatrice Bettazzi, Giorgia Predari, Sara Taglialagamba, Gilda Cefariello Grosso, Daniele Angelotti, Fausto Bonsignori, Silvia Inghilleri, Donatella Lippi, Rita Traversi, Fabio Canessa, Natacha Fabbri, Elisa Favilli, Silvia Menicagli, Virginia Firenzuoli, Chiara Salvadori, Giovanna Bracone, Melania Lessi e Valentina Pieri, oratori della giornata di studio.