"La strada che porta a Barbiana", conferenza al Teatro 4 Mori

Teatro 4 Mori
via Tacca, 1657123 Livorno , LI
Descrizione:

"La strada che porta a Barbiana" è il titolo della conferenza che si terrà martedì 30 aprile alle ore 16 al teatro 4 Mori (via Tacca 16). L'iniziativa, a cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani, è organizzata dal liceo Cecioni con il patrocinio del Comune di Livorno.

L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sarà un'occasione per riflettere e rileggere insieme quell’esperienza educativa che continua ancora oggi a parlarci, fondata su metodi didattici non convenzionali, focalizzata sull'esperienza diretta e caratterizzata da un impegno profondo per l'uguaglianza e la giustizia sociale.
Grazie al successo di “Lettera a una professoressa” la scuola di Barbiana è diventata un simbolo di speranza e di possibilità per coloro che altrimenti sarebbero stati trascurati dal sistema educativo.

Interverranno:

Mario Lancisi, autore del libro “Don Milani, vita di un profeta disubbidiente”

Emanuele Rossi, docente ordinario di diritto costituzionale, Sant'Anna di Pisa

Don Armando Zappolini, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza

Serena Ricciardulli, psicoterapeuta

È gradita una pre-iscrizione collegandosi all’indirizzo: https://tinyurl.com/2p8ywu4b

Mario Lancisi, giornalista e scrittore, a lungo inviato del Tirreno e collaboratore dell’Espresso, scrive per il Corriere Fiorentino. È autore di inchieste e biografie fra cui si ricordano Processo all’obbedienza. La vera storia di don Milani (Laterza 2016) e testi dedicati a Gino Strada, Adriano Sofri, Padre Alex Zanotelli. Con il magistrato Gian Carlo Caselli ha scritto Nient’altro che la verità, edito da Piemme nel 2015. Tra i più esperti biografi di don Lorenzo Milani, il suo ultimo libro è “Don Milani, vita di un profeta disubbidiente” (TS Edizioni).
Serena Ricciardulli, laureata in psicologia, specializzata in psicologia clinica, dottoressa di ricerca svolge attività libero professionale nell’ambito della psicopatologia dell’adulto e psicoterapia di coppia. Il suo universo emotivo è stato segnato, sin da bambina, dalla lettura di Piccole donne, poi nutrito dalla prosa lirica della scrittrice Margaret Mazzantini. Alla psicologia affianca la scrittura, il suo ultimo libro è “E prima che tutto cambi” (Bonfirraro).
Emanuele Rossi, docente ordinario di diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa. Si occupa in particolare di diritti e libertà fondamentali, di giustizia costituzionale, di diritto parlamentare. È membro dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti e dal 2015 al 2018 ha fatto parte del suo Consiglio direttivo. Oltre che di diritto costituzionale si occupa di diritto parlamentare, dei diritti sociali, della regolamentazione giuridica dei partiti politici e del Terzo settore. È Direttore del CISSC (Centro interuniversitario di studi sul servizio civile).
Don Armando Zappolini è presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) dal gennaio 2011.Nel 1990, ha fondato la comunità terapeutica per persone tossicodipendenti di Usigliano e nel 1993 è entrato nel CNCA. È attivo nell’impegno anti-mafia con l’associazione Libera, contro la diffusione delle mafie e per la promozione di una cultura della legalità. È portavoce nazionale della campagna contro il gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco”.