Progetto Amarcord: Arte e scienza per ricordare e socializzare, appuntamento a Villa Trossi-Uberti

Quando:
Lunedì 27 Novembre 2023 10:30
Dove:
Fondazione d'arte Trossi-Uberti
via Pastrengo, 2157128 Livorno , LI
Descrizione:

Lunedì 27 novembre alle ore 10.30 presso la Fondazione d'Arte Trossi-Uberti, via Pastrengo 21 a Livorno, si tiene l'evento di restituzione del progetto AMARCORD: Arte e scienza per ricordare e socializzare finalizzato al sostegno dei malati di Alzheimer, delle persone con disturbi cognitivi, sensoriali e i loro caregiver familiari, sostenuto dalla Fondazione Livorno.

L'occasione sarà preziosa anche per presentare il proseguimento del progetto nel 2024 grazie ancora al generoso supporto della Fondazione Livorno.

I due progetti di portata provinciale hanno come capofila le Associazioni A.I.M.A Costa Etrusca - Associazione Italiana Malati Alzheimer (per il 2022-2023) e AMAL - Associazione Malati Alzheimer Livorno (per il 2023-2024).

Intorno al progetto AMARCORD si è costituito un ampio partneriato che vede coinvolte non solo associazioni, imprese e soggetti provenienti dal mondo sociosanitario e dal volontariato sociale, ma anche realtà culturali di Livorno e provincia che perseguono la medesima missione sociale dei soggetti promotori. Infatti, è ormai ampiamente dimostrato che la cultura in tutti i suoi aspetti ha un forte valore terapeutico per i malati e i loro familiari.

Oltre alle due Associazioni specificamente rivolte alle persone che vivono con l'Alzheimer, i partners che contribuiscono alla realizzazione del progetto sono: AUSER volontariato Filo d’Argento Rosignano Marittimo, InAssociazione Aps, il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo della Provincia di Livorno, il Museo Archeologico Palazzo Bombardieri del Comune di Rosignano Marittimo, la Fondazione d’Arte Trossi-Uberti, la Società cooperativa Itinera progetti e ricerche impresa sociale, la Fondazione Casa Cardinale Maffi, la G. di Vittorio Società cooperativa sociale, N.I.P. – neuropsicologia in piazza aps. La rete si avvale, inoltre, della collaborazione di ulteriori soggetti e professionisti afferenti al mondo culturale, terapeutico e culturale.