Le principali attrazioni per le festività natalizie

Quando: 
Venerdì 24 Novembre 2023 00:00 - Domenica 21 Gennaio 2024 23:55
Dove: 
Descrizione: 

Mercatini sparsi per la città, alberi di Natale, luminaria, addobbi e festoni luminosi: così Livorno si appresta a festeggiare il periodo natalizio.  

Di seguito le principali attrazioni 

Villaggio di Natale a Villa Fabbricotti
Il Villaggio di Natale a Villa Fabbricotti, organizzato dalla Pro Loco Livorno, sarà aperto dal 18 novembre al 6 gennaio 2024. 
Si potrà accedere sia da piazza Matteotti che da viale della Libertà.
Nel Villaggio si potranno trovare un mercatino, giostrine, punti di ristoro e tante attrazioni per entrare nello spirito del Natale.
Ogni sabato, domenica e festivi si potranno cavalcare pony e cavallini grazie alle Giacche Verdi Livorno.
All’interno del Villaggio c’è, come ogni anno, la Casa di Babbo Natale, con ingresso a pagamento.
La Casa di Babbo e Mamma Natale è una vera e propria accogliente dimora divisa in ambienti, dal salotto alla cucina, dalla camera alla stanza del trono, fino alla stanza degli Elfi dove vengono fatti laboratori e attività teatrali, all’ufficio postale per scrivere e spedire le letterine. E poi tante sorprese che non si possono rivelare... 

Per tutti i dettagli sul programma di eventi giornalieri, giorni di chiusura, eventuali cambiamenti di programma si rimanda al sito ufficiale www.villaggiodinatalelivorno.it

Pista del ghiaccio
I 650 mq di ghiaccio allestiti in piazza della Repubblica dalla società viareggina Winters resteranno a disposizione di grandi e piccoli fino 21 gennaio.
La pista sarà aperta nei giorni feriali dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 20.00, il venerdì e il sabato fino alle 24.00, domenica dalle 10.00 alle 22.00. Nel periodo natalizio, nei festivi e prefestivi, l’apertura sarà dalle 10.00 alle 24.00. In pista ci saranno anche Babbo Natale e la Befana per offrire caramelle e dolcetti ai più piccoli accompagnati da pinguini tutor per aiutarli a muovere i primi passi sul ghiaccio. Per San Silvestro non mancherà l’apertura speciale della pista dalle 22.00 alle 03.00 del mattino.
Il 15 dicembre alle 17.30 prevista l’esibizione di “Ghiaccio spettacolo”. Una serata speciale che unisce eleganza, abilità e spettacolarità e vedrà la partecipazione di sette pattinatori professionisti, tra cui artisti del calibro di Alice Velati e Marco Garavaglia. Alice e Marco, con la loro vasta esperienza negli spettacoli dal vivo e nelle produzioni televisive, promettono di regalare momenti di pura magia e di estrema abilità tecnica. Ogni performance loro e degli altri membri del cast sarà un'esibizione unica di grazia, forza e creatività, promettendo di lasciare il pubblico a bocca aperta. 

Ruota panoramica
In piazza della Repubblica, come consuetudine ormai da tre anni a questa parte, svetta già la grande Ruota panoramica che, dall’alto dei suoi 27 metri, permetterà di gettare uno sguardo suggestivo sul centro città. Con i suoi giochi di luce serali è stata molto apprezzata dai livornesi, permettendo scatti inediti, in particolare dalla prospettiva di via Grande. La Ruota sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 24.00.

Villaggio di Natale in piazza XX Settembre
Piazza XX Settembre ospiterà, dal 25 novembre al 7 gennaio, il villaggio di Natale tra stand e giostre.

Il Natale nei quartieri
"Il Natale a casa tua", otto giorni di animazione in otto diverse location della città. La realizzazione è a cura di Kalofen Teatro /I chicchi d’uva Aps. A turno, i quartieri vedranno la presenza di un gruppo di aiutanti di Babbo Natale, con tanto di mini-slitta, che intratterranno grandi e piccini con gag, esibizioni sui trampoli e bolle di sapone, portando la magia del Natale in tutta la città. Di seguito la lista delle aree interessate dall’iniziativa e le relative date.

11/12/2023 - Quartiere Corea, zona PAM
12/12/2023 - Quartiere Shangai, zona via Poerio/via Fratelli Bandiera
13/12/2023 - Quartiere Pontino, piazza Garibaldi o piazza II Giugno
14/12/2023 - Quartiere Benci Centro, zona piazza XX Settembre
18/12/2023 - Quartiere Colline, zona Parco via Torino
19/12/2023 - Quartiere Salviano, zona via Costanza/via Piccioni
20/12/2023 - Quartiere Borgo, piazza Mazzini
21/12/2023 – Quartiere La Rosa/Ardenza Terra, zona via dell’Ardenza/Parco Lions

Gary Baldi Bros, fuochi d’artificio e dj set per il Capodanno di Livorno
Sarà ancora una volta la splendida cornice della Terrazza Mascagni ad ospitare il Capodanno di Livorno organizzato da Fondazione LEM con una proposta che punta a soddisfare tutti i gusti e ogni fascia di età. Ci saranno infatti i fuochi d’artificio che livornesi e visitatori hanno dimostrato di apprezzare moltissimo lo scorso anno, ma ci sarà anche un DJ Set a cura di The Cage e soprattutto ci saranno loro, i più amati dai livornesi, i Gary Baldi Bros, reduci dal grande successo di Straborgo 2023.

Il programma del 31 dicembre alla Terrazza Mascagni comincerà alle 21.30 con il Warm Up Cage Dj Set, a seguire, dalle 23.00 alle 23.58 la prima parte dell’esibizione dei Gary Baldi Bros seguita, dalle 23.58 alle 00.30 da Countown + Fuochi. Per festeggiare il 2024, dalle 00.30 alle 1.30 la seconda parte dell’esibizione dei Gary Baldi Bros e dalle 1.30 fino a chiusura il Cage Dj Set. Presenteranno la serata Martina Parigi e Leonardo Demi.
I fuochi d'artificio verranno sparati dai Bagni Pancaldi su gentile concessione dello stabilimento balneare. Le associazioni di volontariato forniranno supporto sanitario in collaborazione con il 118 e l'SVS sarà presente con il proprio medical truck per creare una zona di triage riscaldata.
 

Share button

Torna in cima alla pagina