Prima e dopo la 833 del 1978. Radici e sviluppi del Servizio Sanitario Nazionale, convegno al Palazzo del Portuale

Quando:
Venerdì 19 Aprile 2024 00:00 - 23:55
Dove:
Palazzo del Portuale
via San Giovanni, 1357123 Livorno , LI
Descrizione:

La pandemia di Covid-19 e le risposte messe in campo dal nostro Paese hanno evidenziato i punti di forza e le criticità di un Sistema Sanitario Nazionale sempre più sotto pressione. I tagli alla sanità pubblica, lo sviluppo di quella privata, gli sforzi delle regioni ed il contributo fornito degli enti del Terzo settore costituiscono solo la superficie di una vicenda più complessa, le cui evoluzioni devono essere necessariamente approfondite. Per queste ragioni, a quarantacinque anni dal varo della riforma 833/1978 e di fronte alla necessità di una riflessione di ampio respiro sugli sviluppi e sulle prospettive della sanità italiana, l’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Livorno (Ente terzo settore) ha deciso di organizzare – grazie al finanziamento ottenuto dal ministero della Cultura – una giornata di riflessione dal titolo Prima e dopo la 833 del 1978. Radici e sviluppi del Servizio Sanitario Nazionale.

Il convegno si terrà venerdì 19 aprile presso la Sala Congressi del Palazzo del Portuale di Livorno (via San Giovanni, n. 13) e sarà patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno, dal Comune di Livorno e dalla Compagnia Portuale di Livorno.convegno al Palazzo del Portuale

I lavori avranno inizio alle 9.30, incipit di una seduta mattutina che si concluderà alle 12.30 e che, dopo i saluti istituzionali, vedrà gli interventi di Chiara Giorgi (Università La Sapienza di Roma), Federico Creatini (IMT Lucca - Istoreco Livorno), Luigi Giovanni Quarta (Università degli studi di Bergamo), Emanuele Rossi (Scuola Superiore Sant’Anna) e Tiziana Tesauro (CNR-IRPS). Nel pomeriggio, invece, dalle 16.30 alle 18.30 avrà luogo una tavola rotonda con protagonisti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il consigliere regionale Francesco Gazzetti (che sarà anche moderatore), il sindaco di Livorno Luca Salvetti, la sindaca di Castagneto Carducci e presidente della provincia di Livorno Sandra Scarpellini, la presidente di SVS Marida Bolognesi e la direttrice generale della USL Nordovest Maria Letizia Casani.

La giornata, aperta a tutti, avrà anche valore di seminario di formazione per i docenti.