Porte aperte ai laboratori Ispra di Livorno

Quando: 
Venerdì 29 Settembre 2023 00:00 - 23:55
Dove: 
Istituto Superiore per la protezione e la Ricerca Ambientale
via del Cedro, 3857122 Livorno , LI
Descrizione: 

Venerdì 29 settembre porte aperte ai laboratori Ispra di Livorno in occasione della Notte dei ricercatori e delle ricercatrici, l'evento promosso dalla Commissione Europea per la diffusione della cultura scientifica.

La sede livornese dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale si apre a scuole e famiglie per far conoscere le attività dedicate all’ambiente e alla ricerca scientifica che si svolgono nei laboratori.

Insieme agli esperti dell’Ispra sarà possibile percorrere un viaggio in 9 tappe alla ricerca delle reti fantasma disperse in mare, approfondendo lo studio degli ambienti marini e delle specie aliene (dal granchio blu al pesce scorpione), come anche di molluschi rilevatori di metalli pesanti. Si parlerà di migrazione dell’avifauna, tecniche di inanellamento scientifico e delle valutazioni di impatto ambientale, tanto importanti per la realizzazione di grandi opere.

L'iniziativa sarà aperta alle scuole la mattina del 29 settembre dalle ore 9 alle ore 12.30. Il pomeriggio invece l'evento si apre a tutta la cittadinanza: in programma due turni, il primo alle ore 17.15, il secondo alle ore 19.

Prenotazione obbligatoria https://www.isprambiente.gov.it/it/events/ispra-la-ricerca-e-il-controllo-ambientale-si-tingono-di-amaranto

PER INFORMAZIONI Silvia Giuliani: silvia.giuliani@isprambiente.it Alice Scuderi: alice.scuderi@isprambiente.it

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina