"Parliamo di cinema", ciclo di incontri con esperti e studiosi a Villa Maria

Quando: 
Venerdì 15 Marzo 2024 17:30
Dove: 
Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo - Villa Maria
via Redi, 2257125 Livorno , LI
Descrizione: 

Venerdì 15 marzo alle ore 17.30, al Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo a Villa Maria, nuovo appuntamento con Parliamo Di Cinema, conversazione con Renato Bovani e Rosalia Del  Porro dedicata ad aspetti inediti della nascita del cinema e del suo arrivo a Livorno.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Livorno e organizzata da Cooperativa Itinera.

Nel magico ambiente dell'Eden sulla Spianata dei Cavalleggeri, dove lo spazio e il tempo assumono una diversa connotazione, il 30 giugno 1896 le “immagini animate” fanno la loro apparizione per la prima volta a Livorno e in Toscana. La “macchina delle meraviglie”, il Cinématographe dei fratelli Lumière, affascina immediatamente i villeggianti e i livornesi, divenendo l’attrazione privilegiata dai frequentatori del grande parco dei divertimenti per tutta quella lontana estate di fine Ottocento. 

Renato Bovani e Rosalia Del Porro si sono laureati presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa con una tesi in Storia e Critica del cinema incentrata sul cinema delle origini a Livorno. Dal 1980 si sono dedicati alla ricerca di materiali documentari e iconografici per la ricostruzione della memoria storica del cinematografo (negli anni tra il 1895 e il 1915) nello specifico territorio dell'area occidentale della Toscana. I loro studi sono confluiti in numerosi saggi e articoli pubblicati in quotidiani locali e nazionali, in riviste specializzate e in pubblicazioni monografiche

 

VILLA MARIA - Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo - Biblioteca Labronica 
Via F. Redi 22 – (ingresso anche da Via Calzabigi 54) - Livorno 

Per informazioni: Tel. 0586219265  - 219151 bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina