Mostra storico-documentaria "Garibaldi. Livorno. L'Indipendenza. La famiglia Sgarallino"

Quando:
Sabato 13 Aprile 2019 17:00 - Domenica 26 Maggio 2019 20:00
Dove:
Palazzo Orlando
D'Alesio 657100 Livorno , LI
Descrizione:

Da sabato 13 aprile fino a domenica 26 maggio al Palazzo Orlando, via G.D'Alesio 6, sarà realizzata, a cura di Alessandro Schiavetti, la mostra storico-documentaria "Garibaldi. Livorno. L'Indipendenza. La famiglia Sgarallino".

La famosa impresa dei 'Mille' del generale Giuseppe Garibaldi vide la partecipazione di molti volontari livornesi. Tra questi, a capo di numerosi giovani garibaldini, c'erano i fratelli Andrea e Jacopo Sgarallino, uomini che diventarono da subito protagonisti di scontri decisivi per la conquista del regno borbonico. Il generale Garibaldi si fermò spesso nella città labronica dove intensificò sempre maggiori rapporti coi due fratelli. Fu una lunga e intensa amicizia quella che legò l'eroe dei Due Mondi alla famiglia livornese, testimoniata negli anni da una numerosa e fitta relazione epistolare, dagli affetti e dai momenti trascorsi insieme fino alla morte del generale. La loro fu un'amicizia che credeva nella comune fedeltà alla bandiera e nella condivisione dei ideali di unità nazionale, che ben presto si alimentò di sentimenti veri e profondi intrisi di rispetto e d’affetto.

L’archivio che la famiglia conserva grazie a Michela Sgarallino, è una fonte inesauribile di testimonianze, costituite da fotografie, cimeli, armi e documenti appartenuti a Garibaldi, relativi non soltanto alle sue campagne militari per l’unificazione dell’Italia ma anche ai suoi viaggi e alle sue imprese in Europa e nel mondo.
Il corpus impressionante dell’intera collezione la rende una delle più vaste e complete raccolte garibaldine al mondo.

La mostra realizzata e promossa dal Salottino dei Ricordi in collaborazione con il Comune di Livorno, ACS Art Center, IGD, Palazzo Orlando e Livorno Porta a Mare, ripercorrerà le tappe principali del Generale Garibaldi a Livorno, con focus importante sulla famiglia Sgarallino con particolare attenzione sugli eroi Andrea e Jacopo, sulle due giornate della difesa di Livorno e sui passaggi fondamentali del periodo risorgimentale toscano.

Orari di apertura:
13 aprile-26 maggio