“Medì. Le Città del Mediterraneo. Un mare agitato dalla storia”

Quando:
Venerdì 8 Marzo 2024 17:00
Dove:
Teatro Goldoni
Descrizione:

Decima edizione per “Medì. Le Città del Mediterraneo. Un mare agitato dalla storia”, una due giorni di incontri internazionali, che torna a Livorno, l’8 marzo al Teatro Goldoni e il 9 marzo alla Goldonetta.

La rassegna di incontri di studi e tavole rotonde, ingresso libero e gratuito, è promossa per il decimo anno dalla Comunità di Sant’Egidio in compartecipazione con il Comune di Livorno, il patrocinio della Regione Toscana, in collaborazione con la Diocesi, Istoreco e le istituzioni culturali cittadine.

Si inizia venerdì 8 marzo, alle ore 17.00, al Goldoni con la cerimonia di apertura, gli indirizzi di saluto di Simone Giusti, vescovo di Livorno, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Luca Salvetti, Sindaco di Livorno e la relazione introduttiva di Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant'Egidio.

A seguire i tre panel di approfondimento:’ La memoria edifica la città’ e, nella mattinata di sabato, ‘Le donne nelle città del Mediterraneo’ e ‘Scrivere la città’.
A chiusura, la conferenza sulle “città da scrivere” , con scrittori, architetti, poeti: per conoscerle, amarle e “scrivere” appunto insieme una storia nuova, per ciascuna e per tutte, una cultura pluralista, aperta, capace di scacciare con l’amicizia armi e fantasmi dell’inimicizia.

Quest’anno ci sarà un omaggio particolare alla “forza debole” delle donne. Con l’apertura del convegno in occasione dell’8 marzo ed una tavola rotonda dedicate alle “Donne del Mediterraneo”.

INFO e prenotazione posti: santegidiolivorno@gmail.com

Venerdì 8 marzo
Teatro Goldoni

I sessione – ore 17.00