Martedì 9 aprile al Museo della Città di Livorno Antonio Natali presenta Trame svelate. Leonardo agli Uffizi

Quando:
Martedì 9 Aprile 2024 17:00
Dove:
Museo della Città
piazza del Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione:

Martedì 9 aprile alle ore 17.00 in sala Grande rettile si terrà la conferenza Trame svelate. Leonardo agli Uffizi, un'occasione per conoscere il legame dell'artista con una delle più celebri istituzioni museali al mondo. Conduce l'incontro Antonio Natali, Direttore delle Gallerie degli Uffizi dal 2006 al 2015, insieme a Paolo Cova, Direttore scientifico del Museo della Città di Livorno. Introduce Sara Taglialagamba, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Antonio Natali, storico dell'arte, dal 2006 al 2015 è stato il direttore delle Gallerie degli Uffizi, dopo esser già stato direttore del Dipartimento di Studi sul Rinascimento, Manierismo e Arte Contemporanea dello stesso museo.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulla pittura e la scultura del XV e XVI secolo e monografie su Michelozzo e Andrea del Sarto.
Ha collaborato alla produzione cinematografica sull'arte di Sky e curato alcune tra le più importanti mostre d'arte del Quattrocento e Cinquecento a Firenze, come L'Officina della maniera, (Uffizi, 1996) con capolavori di Michelangelo, Rosso, Pontormo, Andrea del Sarto, Raffaello e di altri protagonisti del XVI secolo; a Palazzo Strozzi, Bronzino. Pittore e poeta alla corte dei Medici nel 2010, Pontormo e Rosso. Divergenti vie della "maniera" nel 2014 e Il Cinquecento a Firenze. "Maniera moderna" e controriforma nel 2017.

La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.

Orari Museo della Città di Livorno
dal martedì alla domenica 10.00-19.00
chiuso il lunedì

Biglietti