Lezioni di cinema, 7ª edizione: "La guerra dei vulcani. Anna Magnani e Ingrid Bergman, due modelli divistici a confronto"

Quando: 
Sabato 3 Febbraio 2024 16:30
Dove: 
Auditorium Museo di Storia Naturale
via Roma, 23457127 Livorno , LI
Descrizione: 

In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa di Anna Magnani Lezioni di Cinema tratterà uno degli argomenti più scottanti della vita dell'attrice, quella che è stata definita la GUERRA DEI VULCANI, che vede protagoniste Anna Magnani e Ingrid Bergman, due modelli divistici a confronto. 

"La guerra dei vulcani" è stato definito il più grande scandalo cinematografico-sentimentale di tutti i tempi, consumato tra Hollywood, la Roma vitale del dopoguerra e la natura mitica e primitiva delle Eolie. Roberto Rossellini e Anna Magnani, la coppia del neorealismo, vennero travolti dall'arrivo di Ingrid Bergman, la più amata diva d'America: chiamata da Rossellini a interpretare Stromboli togliendo il ruolo alla Magnani che non si arrese, e decise di realizzare comunque un suo film: lo chiamò Vulcano sempre alle Eolie, regista William Dieterle. 

A parlare della “Guerra dei Vulcani” e delle due grandi attrici saranno Chiara Tognolotti e Francesca Mennella.

Chiara Tognolotti è professoressa associata presso il dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa, dove insegna Estetica del cinema e Storia del cinema italiano. Studia il cinema francese del periodo muto e classico e il cinema italiano moderno in prospettiva storico-teorica e con un'attenzione particolare agli studi di genere. Tra gli ultimi lavori, le monografie La caduta della casa Usher (Jean Epstein, 1928); Fotogenie, superfici, metamorfosi (Mimesis 2020); De la photogénie du réel à la théorie d'un cinéma au déla du réel: l'archpel Jean Epstein (Kaplan 2020, con Laura Vichi), e le curatele di Cenerentola, Galatea e Pigmalione. Raccontare il divismo femminile nel cinema tra fiaba e mito (Edizioni ETS 2020) e di La bellezza delle cose. Il pensiero e la pratica del cinema di Louis Delluc (Edizioni ETS 2022). FA parte della rete di ricerca FAScinA - Forum delle studiose di cinema e audiovisivo.

Francesca Mennella è laureata in Discipline dello spettacolo e della comunicazione con una tesi riguardante un'analisi genetica di vaghe Stelle dell'Orsa di Luchino Visconti,  consegue poi la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale con uno studio sulla Lupa partendo dalla novella di Verga per arrivare alla rappresentazione teatrale di Franco Zeffirelli, che vede protagonista Anna Magnani. È membro attivo del Centro Studi Commedia all'italiana APS.

INFO: Associazione 50&Più Livorno Via Serristori 15  tel . 0586 881128 – 3420459699 
mail: livornouniversita@gmail.com . Livorno 50&Più -  spazio50.org/livorno  
Coordinamento: prof. Gianfranco Panariello (50&Più Università Livorno); Direzione artistica: prof. Massimo Ghirlanda (Centro Studi Commedia all’Italiana); Ufficio Stampa: Maurizio Mini.
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina