"Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione”: 15 disegni autografi e decine di opere leonardesche

Quando:
Giovedì 21 Dicembre 2023 00:00 - Lunedì 1 Aprile 2024 23:55
Dove:
Museo della Città
piazza del Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione:

"Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione", è la mostra che si terrà fino al 1° aprile 2024 al Museo della Città (piazza del Luogo Pio).

Promossa e organizzata dal Comune di Livorno insieme a Metamorfosi Eventi e curata da Sara Taglialagamba, catalogo Sillabe, vedrà in esposizione 15 disegni autografi di Leonardo da Vinci del Codice Atlantico dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e il Codice sul Volo degli Uccelli dalla Biblioteca Reale di Torino.

Vi saranno anche disegni e dipinti leonardeschi che testimoniano la ricezione e la diffusione di temi di Leonardo.

In tutto circa 70 opere che descrivono il connubio strettissimo tra bellezza e invenzione proprio del genio universale.

Nella mente di Leonardo bellezza e invenzione costituiscono un binomio indissolubile, così come l’intento della rappresentazione è inscindibile dal processo della conoscenza. La mostra vuole offrire quindi l’occasione di immergersi nella mente dell’artista approfondendo il suo rapporto tra il disegno e la pittura, che considera una scienza naturale. Rispetto ai suoi contemporanei, infatti, il costante e minuzioso studio del vero non si limita a esercizi teorici di riproduzione, ma è il risultato diretto di una miracolosa investigazione della natura.

La mostra avrà inoltre una sezione dedicata all’arte contemporanea, in omaggio al prof. Carlo Pedretti, storico dell’arte e grande conoscitore dell’opera leonardesca,  nella sezione contemporanea del Museo della Città il cui riallestimento sarà inaugurato nel mese di gennaio, a cura di Paolo Cova, direttore scientifico del Museo della Città stesso. Le opere di questa sezione, che fanno parte della collezione permanente del Comune di Livorno, evidenziano le suggestioni che Leonardo esercitò su grandi artisti come Lucio Fontana, Piero Dorazio, Pino Pascali. A queste si aggiungeranno opere appartenenti alla Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, da Keith Haring ad Arnaldo Pomodoro, da Aligi Sassu a Richard Buckminster Fuller.

Mostra "Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione"
Museo della Città (Piazza del Luogo Pio, Livorno)

Catalogo: Sillabe

Giorni e orari di apertura:

- dal lunedì al venerdì 10.00-19.00

- sabato, domenica e festivi 10.00-21.00

- 24 dicembre e 31 dicembre chiusura ore 20.00

Biglietti

• Intero € 15,00

• Ridotto € 10,00 ( sotto 18 anni, sopra 65 anni, studenti di ogni ordine e grado, gruppi sopra le 20 persone )

• Scuole per ogni bambino €5,00

• Visite guidate € 75,00 ( max 25 persone )