LeggerMente 2023, stasera Chiara Valerio, La tecnologia è religione

Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di lunedì 3 luglio alle ore 19:

Chiara Valerio
La tecnologia è religione, Einaudi, 2023

"Siamo tutti abituati all'esperienza di premere un tasto e vedere qualcosa accadere. Il verbo della scienza è provare, quello di tecnologia e religione è credere. La religione si interessa della salvezza dell'anima nei cieli e la tecnologia della conservazione dei dati nel cloud". Partendo dalle esperienze della sua vita quotidiana e della sua infanzia, l’autrice ci guida in un viaggio scientifico, filosofico e personale nella tecnologia digitale del nostro tempo e ci formula il suo punto di vista sul perché essa diventi religione nel momento in cui dimentichiamo che la limitatezza è l’unica possibilità di conoscenza che abbiamo.

Originaria di Scauri, Chiara Valerio ha conseguito una laurea e un dottorato in Matematica. Scrittrice, traduttrice, direttrice artistica e conduttrice radiofonica, è editor per Marsilio, curatrice della collana narrativa.it per l’editore Nottetempo, è redattrice di Nuovi Argomenti e di Nazione Indiana, collabora con l’Unità, Il Sole 24 ore, la Repubblica e con il programma Ad alta voce di Radio3. Nel 2021 il suo pamphlet La matematica è politica ha fatto parte della cinquina finalista del Premio Galileo per la divulgazione scientifica.

Introduce: Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno.