LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti. Oggi c'è Walter Veltroni

Quando:
Giovedì 22 Giugno 2023 19:00
Dove:
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di giovedì 22 giugno alle ore 19:

Walter Veltroni
Buonvino tra amore e morte, Marsilio, 2023

Quarto capitolo della fortunata serie del commissario Giovanni Buonvino e degli scombinati “magnifici sette al contrario” del commissariato di Villa Borghese, il romanzo corre lungo un doppio binario: da una parte, l’attentato a Veronica – moglie del protagonista – nel giorno del matrimonio; dall’altra la scoperta di un anziano ucciso da una raffica di colpi di pistola. In un insieme di suspence, azione e dramma emotivo, Buonvino risale a fatti realmente accaduti a Roma durante la Seconda Guerra Mondiale, apportando al romanzo giallo una realtà storica di intensa profondità, caso inconsueto per
questo tipo di genere narrativo.

Politico, giornalista ed intellettuale di ampio respiro, Walter Veltroni è stato vicepresidente del Consiglio e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, due volte Sindaco di Roma, fondatore e primo segretario del Partito Democratico, membro dal 2014 del Consiglio Direttivo Unicef-Italia. Ha realizzato dodici film documentari, scritto oltre venti opere di saggistica e sedici di narrativa. Attualmente è editorialista per il Corriere della Sera e collabora occasionalmente con La Gazzetta dello Sport.

Introducono: Luca Salvetti, Sindaco di Livorno e Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno.