LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Quando: 
Giovedì 29 Giugno 2023 19:00
Dove: 
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di giovedì 29 giugno alle ore 19:

Enrico Franceschini
Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia, Baldini+Castoldi, 2023

Un po' reportage, un po' cronistoria, un po' autobiografia. In questo libro Enrico Franceschini si racconta e racconta il migliore dei mondi possibili, quello dove per quarant’anni si è spostato da un luogo all’altro per raccontarne gli eventi e la storia. In una galleria di personaggi che includono i grandi della terra, da Ronald Reagan a Mikhail Gorbaciov, da Shimon Peres a Yasser Arafat, da Tony Blair a Elisabetta II, dal primo uomo sulla luna, Neil Armstrong, all’uomo più veloce sul nostro pianeta, Usain Bolt, l’autore spiega come il suo mestiere sia cambiato negli anni rimanendo sempre lo stesso, duro,
rischioso ma riconoscente nell’offrire una ricompensa che non ha prezzo: diventare cittadini del mondo.

Enrico Franceschini è un giornalista e scrittore, con alle spalle venti traslochi in cinque capitali di tre continenti. Per trentacinque anni infatti è stato corrispondente dall'estero del quotidiano la Repubblica, per il quale ha lavorato nelle sedi di New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra. Ha pubblicato romanzi e saggi e tradotto tre libri di poesia di Charles Bukowski.

Introducono: Giulia Bertolini e Giulia Stagi, Cooperativa Itinera, lavorano presso la Biblioteca Labronica.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina