LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di mercoledì 28 giugno alle ore 19:

Marco Malvaldi
Oscura e celeste, Giunti, 2023

Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo fu scritto da Galileo Galilei tra il 1624 e il 1630. Il trattato, strutturato in forma dialogica, ebbe un immediato successo ma la Chiesa che dapprima ne concesse l'imprimatur, mutò la sua posizione inserendolo nell'Indice dei libri proibiti nel 1633. Partendo dal momento che precede la pubblicazione del dialogo, l’autore riporta in vita il padre della scienza moderna e torna a raccontare un giallo dove tra vero e verosimile mescola con maestria documentazione, ricerca, conoscenza della scienza e una trama carica di mistero e suspence, assolutamente ben congegnata.

Marco Malvaldi è nato a Pisa nel 1974. È chimico, appassionato di musica e di canto lirico. Ha esordito come scrittore con il giallo La briscola in cinque pubblicato da Sellerio nel 2007, primo di una lunga serie di storie divenute note come I romanzi del BarLume, poi tradotte in una serie televisiva che ha raggiunto nel 2023 la decima stagione. Ha scritto romanzi storici e si è occupato di divulgazione scientifica. A quattro mani con la moglie Samantha Bruzzone ha pubblicato racconti e romanzi per ragazzi.

Introducono: Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno e Carlo Neri, Cooperativa Itinera, attore e regista.