LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di martedì 18 luglio alle ore 19:

Agnese Pini
Un autunno d’agosto. L’eccidio nazifascista che ha colpito la mia famiglia. Una storia d’amore mentre la guerra torna a far paura, Chiarelettere, 2023

“Questo è un libro sugli ultimi ed è a loro che è dedicato, perché su di loro si è costruita l'ossatura forte e imperfetta di tutto il nostro presente, dunque anche del mio”. Attraverso la narrazione di una vicenda personale e intima, l’autrice ci trasporta nel cuore della Seconda Guerra Mondiale raccontando l’eccidio nazifascista di San Terenzo Monti in Toscana, avvenuta tra il 17 e il 19 agosto 1944: un evento tragico, in cui persero la vita 159 persone e che coinvolge personalmente chi scrive poiché anche parte della sua famiglia fu vittima di quel massacro. Con una scrittura intensa, affettuosa e piena di grazia Agnese Pini dà vita ad un grande romanzo-inchiesta, ricostruendo i fatti e introducendoci alle storie private di coloro che furono uccisi nella strage.

Agnese Pini è nata a Carrara nel 1985. Direttore della storica testata fiorentina La Nazione dal 2019, dal 1° luglio 2022 ha assunto la carica di direttore responsabile di tutti i quotidiani editi da Editoriale Nazionale: QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino e Il Giorno. Numerosi i riconoscimenti per il suo lavoro, fra i quali l’inclusione fra le cento donne italiane di successo selezionate da Forbes Italia, il premio Matilde Serao nel 2021 e il premio Ischia per la carta stampata nel 2022.

Introduce: Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno.