LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di domenica 16  luglio alle ore 19:

Massimo Nava
Quella sera in galleria. Come nacque il “Corriere della Sera”, Solferino, 2023

Omaggio postumo ad una figura spesso non conosciuta, l’autore ci fa scoprire Eugenio Torelli Viollier, il giornalista partenopeo ideatore e cofondatore nel 1876 del Corriere della Sera, che diresse fino al 1898 con il proposito di informare il pubblico abbandonando pratiche autoreferenziali. Primo periodico ad importare in Italia mentalità e tradizioni del giornalismo anglosassone, primo a volere corrispondenti dall’estero e inviati speciali, primo a ospitare giornaliste e scrittrici, fondò le sue basi sul principio di obiettività, il primato della notizia, la realizzazione di inchieste e reportage accurati, il lasciare il giudizio
personale di parte.

Massimo Nava, è giornalista e scrittore. Entrato come cronista nella redazione di Avvenire nel 1969, nel 1975 fa il suo ingresso al Corriere della Sera come redattore, per diventare poi inviato speciale e corrispondente di guerra in Asia, Africa, Balcani e Iraq. Oltre a reportage di cronaca internazionale ha prodotto testi per il teatro e pubblicato romanzi. Stile asciutto, profonda conoscenza della scena politica, grande attenzione alle vicende umane e alle storie personali sono le caratteristiche essenziali dei suoi libri e della sua attività giornalistica.

Introduce: Simone Lenzi, Assessore alla Cultura del Comune di Livorno.