LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Quando: 
Venerdì 14 Luglio 2023 19:00
Dove: 
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di venerdì 14 luglio alle ore 19:

Guido Ghirelli
Antonio Ghirelli. Il mestiere più bello del mondo, Les Flâneurs Edizioni, 2022

Questo libro, scritto a quattro mani dai figli Guido e Massimo, ripercorre la straordinaria carriera del giornalista Antonio Ghirelli, dal dopoguerra alla democratizzazione del Paese. Un viaggio attraverso le interviste di chi lo ha conosciuto, le testimonianze dei tanti talenti che ha saputo scovare e valorizzare, i ricordi dei numerosi colleghi che hanno lavorato con lui. Il volume raccoglie anche una speciale selezione dei suoi articoli, con preziosi inediti che fanno luce sulle sue vocazioni e testimoniano l’amore per la sua Napoli. Lavoro nato a cento anni dalla nascita per delineare e commentare le innovazioni da lui introdotte nella stampa, si rivolge soprattutto agli aspiranti professionisti di quello che Ghirelli considerava il mestiere più bello del mondo: il giornalismo.

Antonio Ghirelli è nato a Napoli nel 1922. Giornalista e scrittore, ha diretto diversi quotidiani: Tuttosport, il Corriere dello Sport, Il Globo e l’Avanti! È stato direttore del Tg2, capo ufficio stampa della Presidenza della Repubblica con Sandro Pertini e portavoce del governo Craxi. Guido e Massimo sono i suoi figli. Guido Ghirelli è psicologo clinico, un formatore aziendale di lungo corso, un mental coach nel mondo dello sport e non solo. Massimo Ghirelli è giornalista, autore e regista di programmi radiofonici e televisivi. È consulente per l’informazione di Organizzazioni Internazionali e di numerose Ong.

Introduce: Luca Salvetti, Sindaco di Livorno, e Maurizio Vernassa, professore associato di Storia e istituzioni dell’Africa, presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Pisa.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina